Ieri, nel nostro speciale dedicato ai franchise che passeranno nelle mani della Disney come conseguenza dell’acquisizione della Fox da parte della Disney abbiamo scritto:

No, non avete letto male: c’è anche Star Wars. Nel 2012 la Disney ha acquisito la Lucasfilm e tutti i suoi asset, tranne i diritti di Una Nuova Speranza, che fu finanziato interamente dalla Fox nel 1977. Nel 2022 la Disney avrebbe comunque avuto quasi tutti gli altri diritti, ma ora li avrà integralmente nelle sue mani, anche quelli per ridistribuire la vecchia trilogia in versione originale, senza interventi postumi, magari realizzando una nuova rimasterizzazione in 4K (questa è una nostra speculazione). O anche solo ridistribuire tutti i film in sala e in home video senza dover prendere accordi con altri.

Pablo Hidalgo, il capo dello Story Group della Lucasfilm, è ora intervenuto su Twitter per chiarire la questione spiegando che “Il motivo che tiene lontane le versioni originali dei film della Trilogia Classica dalle riedizioni home video è sempre quello: non è una decisione che dipende dallo studio”. Hidalgo aggiunge poi “Per quello che vale*, vorrei averle anche io. *Non vale nulla”.

Insomma, a quanto pare, nonostante la compravendita multimiliardaria, l’eventuale decisione in materia spetta sempre e solo a una persona sola: George Lucas.

 

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, uscirà il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Classifiche consigliate