È Star Wars: Gli Ultimi Jedi a vincere il weekend pre-natalizio al box-office italiano. Il confronto con l’anno scorso è impossibile, in quanto Natale cadeva di domenica, mentre rispetto al weekend scorso gli incassi sono calati decisamente nonostante le nuove uscite (a causa ovviamente del calo di Star Wars).

Con 1.9  milioni di euro e la miglior media della classifica, Gli Ultimi Jedi sale a nove milioni complessivi in dodici giorni. Al secondo posto Wonder debutta con 796mila euro, un risultato molto soddisfacente che dovrebbe crescere notevolmente oggi e domani. Tiene molto bene Assassinio sull’Orient Express, che al terzo posto incassa 732mila euro e sale a 10.6 milioni complessivi.
Crescono gli incassi di Ferdinand, che sale al quarto posto e incassa 627mila euro, per un totale di un milione di euro. Al quinto posto la prima commedia italiana, Poveri ma Ricchissimi, con 609mila euro e un totale di 1.9 milioni di euro.

Al sesto posto La Ruota delle Meraviglie continua a seguire la scia di Irrational Man e incassa 377mila euro, per un totale di 1.2 milioni.

Al settimo posto arranca Natale da Chef, con 329mila euro e un totale di 983mila euro: nonostante tutto, fa meglio del film targato Filmauro, Super Vacanze di Natale, che scivola all’undicesimo posto con soli 59mila euro e un totale sconfortante di 392mila euro.

All’ottavo posto Dickens incassa 255mila euro, mentre al nono posto risale Gli Eroi del Natale, con 90mila euro e 1.8 milioni complessivi. Chiude la top-ten 50 Primavere, con un weekend da 64mila euro.

Classifiche consigliate