Nonostante ognuno abbia la propria personale classifica di film della Pixar ci sono pochi dubbi sul fatto che, escluso di Toy Story, WALL•E sia il cartone animato più importante per lo studio, quello che ha alzato tutti i loro standard e quello che per primo ha influenzato il resto del cinema, non solo animato.
Da quando è uscito 10 anni fa WALL•E ha segnato un punto di svolta nella maniera in cui immaginiamo il futuro e nel nostro rapporto con la tecnologia. A pensarci retrospettivamente sembra solo naturale che tutto questo sia avvenuto ad opera di uno studio che deve tutto ai computer e che aveva Steve Jobs tra i suoi proprietari.

WALL-E era una delle cosiddette “storie originarie” dell’immaginario degli autori Pixar ovvero una di quelle trame che Lasseter, Docter, Stanton e Unkrich avevano concepito a tavola, ad un pranzo dopo al fine di Toy Story. C’era la storia di un pesce che cerca il figlio per tutto l’oceano, quella di un mondo di mostri che per lavoro spaventano i bambini, l...