Don Williams, fratello di John Williams e abile timpanista, ha partecipato a un panel dell’Academy of Scoring Arts di Los Angeles e ha svelato che sono già iniziati i lavori di registrazione della colonna sonora di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker.

Nel suo intervento, Williams ha spiegato che il fratello ha scritto più di due ore di musica che spazierà tra ogni tema della saga:

Deve scrivere in totale 135 minuti di musica – il che vi lascia immaginare quanto durerà il film. […] La registrazione è appena iniziata, abbiamo fatto quattro giorni di registrazione e abbiamo solo iniziato. Finora abbiamo preparato circa 34 minuti. […] Ci saranno nuovi temi, ovviamente, ma in quest’ultima colonna sonora vi sarà ogni tema che avete sentito nella saga. Tutti: quello di Leia, quello di Yoda, quello della Minaccia Fantasma, di Darth Vader, saranno tutti lì.

Si tratterà comunque di accenni, come accaduto ne Gli Ultimi Jedi:

Nello stile tipico di John, i temi verranno “nascosti”. Dovrete cercarli – non sarà difficile trovarli, ma dovrete cercarli. Vedrete il film scorrere e sentirete due battute di un tema, e vi farete trascinare lontano da esso. Mi capita spessissimo con la sua musica, e mi distraggo da quello che dovrei fare, che è contare, tenere il tempo e intervenire al momento giusto. John continua a scrivere musica difficile per me. A me va benissimo… ma mi chiedo se gli ho fatto qualcosa di male da piccolo! È meraviglioso: ha un’energia incredibile a 87 anni, qualcosa che fatico a credere. Mi chiedo come faccia a stare davanti a un’orchestra a dirigerla, conoscendo tutta questa musica, conoscendo le parti di ciascuno e notando se qualcuno ha lo strumento da accordare… A 87 anni è ancora in grado di resistere sei ore di fila a dirigere l’orchestra. Penso che sia parte del suo modus operandi. Non potrebbe lavorare diversamente.

Comunque, nelle prossime settimane John Williams si prenderà una pausa e tornerà al lavoro a settembre, quando dovrebbe terminare la registrazione della colonna sonora:

Cercheremo di chiudere la registrazione nel giro di un mese e mezzo. È difficile, ma è anche straordinario. Il privilegio di lavorare con mio fratello. È fantastico.

STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER, PARLA IL FRATELLO DI JOHN WILLIAMS

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker sarà al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film uscirà a dicembre 2019. Alla produzione Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre alla produzione esecutiva vi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

 

Fonte: Starwarsnews

Classifiche consigliate