Nella porzione dedicata ai Walt Disney Animation Studios del lungo panel alla D23 Expo di oggi è stato annunciato un nuovo film d’animazione originale intitolato Raya and the Last Dragon.

Ispirato alla cultura del Sud-est asiatico, il film è stato scritto da Adele Lim (Crazy & Rich) e non disdegnerà riferimenti agli action movie orientali pur mantenendosi nel solco dei classici Disney. La storia è ambientata a Kumandra, una versione reinventata della Terra divisa in cinque regioni che tutte insieme formano un drago, anche se i draghi sono spariti da tempo lasciando il posto a una forza oscura e maligna. Raya è un’eroina tostissima che deve trovare l’ultimo drago per salvare il regno. A doppiare la protagonista Cassie Steele, mentre l’ultimo drago (di nome Sisu, di colore bianco e con la coda rosa e blu) sarà doppiato da Awkwafina. Ispirato ai draghi d’acqua della tradizione delle regioni meridionali dell’Asia, a sua volta ha bisogno dell’aiuto di Raya per trasformarsi nuovamente in drago (infatti si mostra in forma umana, come un’anziana donna).

 

 

Alla regia del film Paul Briggs e Dean Wellins (story artists rispettivamente di Frozen e Zootropolis), qui al loro debutto, con la produzione di Osnat Shurer (Oceania).

Durante il panel sono state mostrate le prime scene del film, che uscirà nel weekend del Ringraziamento a novembre 2020, e hanno impressionato tutti, inclusa la nostra Silvia Nittoli (che era presente nella sala), per il fotorealismo. Questa la descrizione:

Vediamo una terra rigogliosa e verde, con un cielo nebbioso: sta piovendo e una creatura corre sulle piante. “Il nostro mondo è stato creato dai draghi,” sentiamo dire da un bambino. Un guerriero cammina nel fango. “Ma prima che se ne andassero, hanno lasciato un dono per il popolo”. Il guerriero sale un’antica scalinata, nella pioggia. “Un dono potente ma pericoloso.” Il guerriero cammina in un tunnel ricoperto da incisioni antiche e splendide. “Cosa troveremo? Speranza o distruzione?” Il guerriero si toglie il cappello: è una ragazza, seguita da un bambino con un flauto (era lui a parlare). La ragazza, infastidita dal suo commento in sottofondo, viene sorpresa quando qualcosa spegne la sua torcia: un drago… La ragazza fugge, ha una potente gemma nella sua mano.

In una clip successiva, il padre di Raya le spiega che l’ultima gemma del drago contiene tutti i poteri e la magia dei draghi: nelle mani giuste può cambiare il mondo, in quelle sbagliate può distruggerlo. “Vorrei che tutti la vedessero…”, esclama lei, e lui le risponde: “Beh, mostriamoglielo!” Il video si conclude con una scritta: tenete accesa la luce.

Alla fine del panel la Disney ha diffuso un concept animato di Raya and the Last Dragon, potete vederlo qui sotto:

 

 

IL LOGO UFFICIALE DI RAYA AND THE LAST DRAGON

raya-logo

Fonte: Twitter

Classifiche consigliate