Alcatraz: come J.J. Abrams ha convinto la FOX e i vincoli degli sceneggiatori
Con un documento segretissimo, che farà da guida per gli sceneggiatori, J.J. Abrams ha convinto la FOX a ordinare il pilot.
Alcuni dettagli della trama sono stati rivelati solo recentemente: Alcatraz segue le vicende di una detective di San Francisco (Sarah Jones) che fa coppia con un esperto della prigione (Jorge Garcia), dopo che il sospettato di un omicidio si rivela essere un prigioniero di Alcatraz scomparso 50 anni prima. Pare che il killer non sia l'unico sparito — o l'unico a essere riapparso. Adesso dovranno fermare tutti gli evasi, che non sono invecchiati, e risolvere il mistero che li avvolge.
La domanda chiave, parlando di Alcatraz, riguarda la trama principale: di cosa parla questo show veramente? E' noto che Lost partì senza che gli showrunners conoscessero già le risposte di alcuni misteri principali del pilot (come ad esempio il mostro nella giungla). Una cosa del genere permette agli sceneggiatori di essere abbastanza inventivi e di non essere vincolati quando scrivono.
“La Fox voleva sapere in cosa stava per addentrarsi,” prosegue Abrams. “Hanno chiesto spiegazioni su ciò che accadrà nella trama principale. Ovviamente non hanno detto, ‘dateci ogni sceneggiatura e diteci cosa accadrà nel finale della serie,’ ma volevano le linee guida principali. La Sarnoff ha scritto un documento, tenuto al segreto da occhi indiscreti, che spiega ogni cosa: le rivelazioni sono state la chiave che ha permesso allo show di ottenere l'ordine.”
“Il fatto che la FOX ci ha chiesto una cosa del genere è stato di enorme aiuto per noi tutti,” conclude Abrams. “Questo è uno show del tutto autonomo, in cui vediamo questi prigionieri riapparire ogni settimana, ma c'è anche una mitologia generale che farà parte degli episodi chiave dello show.”
Negli Stati Uniti, Alcatraz verrà trasmesso il lunedì sera: la programmazione partirà con l'inizio della midseason. La produzione fa capo alla Bad Robot di Abrams e alla Warner Bros. TV: il pilot è stato diretto da Danny Cannon.