Barbenheimer: i punteggi CinemaScore di Barbie e Oppenheimer suggeriscono un ottimo passaparola!
La sfida di Barbenheimer prosegue: i punteggi CinemaScore di Barbie e Oppenheimer sono uguali e suggeriscono un ottimo passaparola!
La sfida (che in realtà sembra più una corsa a braccetto, anche se con dati decisamente diversi) tra Barbie e Oppenheimer al botteghino nordamericano prosegue. Dopo gli ottimi incassi alle anteprime di giovedì sera, e in attesa di scoprire i dati di oggi (si parla di una settantina di milioni di dollari per Barbie e una trentina per Oppenheimer, anteprime incluse), sono arrivati i punteggi CinemaScore dei due film.
Cos'è CinemaScore
CinemaScore, lo ricordiamo, è un’azienda che si occupa di ricerche di mercato e raccoglie, attraverso sondaggi all’uscita dei cinema, le valutazioni degli spettatori rispetto ai film che hanno appena visto. Tali valutazioni si esprimono con delle lettere, e vengono utilizzate poi per elaborare le proiezioni sugli incassi in base a dati statistici: più un film riceve un punteggio CinemaScore alto, più è alta la probabilità di un passaparola positivo e quindi di moltiplicatori più alti tra l’incasso del giorno d’apertura, o del weekend d’apertura, e l’incasso a fine corsa della pellicola.
Un punteggio A o A+ solitamente prevede un grande successo al botteghino. A di solito ha un moltiplicatore medio di 3.6, mentre A+ ha un moltiplicatore medio di 4.8. I film che ottengono un punteggio C- invece hanno un moltiplicatore di solo due volte e mezzo tra l’incasso nel weekend d’esordio e quello a fine corsa.
Il punteggio CinemaScore di Barbie e Oppenheimer
CinemaScore ha comunicato le valutazioni dei due film, e sono entrambe molto, molto positive. Ovviamente la valutazione è basata sul pubblico che si è recato in sala alle anteprime, e quindi è sempre condizionata da quel tipo di campione.
Anche Oppenheimer ha ottenuto una A: è la prima volta che un film originale di Christopher Nolan ottiene una valutazione così positiva, ed è in linea con la trilogia del Cavaliere Oscuro. Per fare un confronto, Dunkirk aveva ricevuto un A-, mentre The Prestige una B. Se il film dovesse chiudere il weekend intorno ai 70 milioni di dollari, non è da escludere un incasso a fine corsa intorno ai 250 milioni negli USA.
Fonte: CinemaScore