Cannes 2011: Palma d'Oro Onoraria a Bernardo Bertolucci
Bernardo Bertolucci riceverà la Palma d'Oro Onoraria durante la cerimonia di apertura della 64esima edizione del Festival di Cannes, l'11 maggio: il premio diventerà annuale a partire da questa edizione...
Condividi
Fonti: Deadline
L'edizione 2011 del Festival di Cannes lancerà un nuovo premio annuale: la Palma d'Oro Onoraria, che verrà presentata durante la cerimonia d'apertura.Il premio verrà attribuito a un importante regista il cui lavoro è stato giudicato autorevole e meritevole di un riconoscimento nonostante non abbia mai ricevuto una Palma d'Oro. In passato la Palma d'Oro Onoraria è andata a Woody Allen (2002) e a Clint Eastwood (2009), ma da quest'anno diventerà un appuntamento annuale, in occasione della consegna del premio a Bernardo Bertolucci.
Il regista italiano, autore di film come Novecento (1976), Il Conformista (1970), Ultimo Tango a Parigi (1972), L'Ultimo Imperatore (1987) e Piccolo Buddha (1993), era già stato premiato con il Leone d'Oro alla Carriera a Venezia, nel 2007. "La qualità del suo lavoro, che ci appare oggi in tutta la sua unicità, la forza del suo impegno per il cinema e il legame che tiene insieme tutto questo lo rendono il destinatario ideale per questo riconoscimento a Cannes", hanno dichiarato Gilles Jacob e Thierry Frémaux del Festival.La palma verrà consegnata l'11 maggio durante la cerimonia di apertura della 64esima edizione del Festival, in presenza del presidente della giuria Robert De Niro, peraltro tra i protagonisti di Novecento.