Cosa sappiamo sullo spin off di The Big Bang Theory: data di uscita, chi non ci sarà, cast e nuova trama
The Big Bang Theory si prepara ad nuovo viaggio nel multiverso con ritorni inattesi e un eroe improbabile pronto a “risistemare” la realtà
C’è sempre grande interesse intorno a The Big Bang Theory, la sitcom statunitense sul mondo nerd che ha conquistato il mondo con la sua cultura pop, ironica, cinica e sarcastica. Questa volta non è diverso e c’è da festeggiare perché il progetto ideato da Chuck Lorre e Bill Prady, conclusasi nel 2019 dopo ben 12 stagioni, come annunciato da Casey Bloys, CEO e presidente di HBO e HBO Max rinascerà ancora una volta con uno spin off dal titolo che è tutto un programma: Stuart Fails To Save The Universe.
Chi conosce bene la serie ha già intuito che il nuovo capitolo sarà basato su un personaggio meno centrale ma amatissimo dal pubblico. Le indiscrezioni su questa nuova "branchia" del mondo di Sheldon, Penny e Leonard (in questi anni ce ne sono stati altri) circolavano da mesi, alimentate dalla curiosità dei fan più affezionati, ma è soltanto ora che il quadro inizia a prendere forma.Stuart Fails To Save The Universe fa pensare subito ad un cambio di prospettiva rispetto alle produzioni precedenti puntando tutto su Stuart Bloom, proprietario dello storico negozio di fumetti frequentato dal gruppo di scienziati più famoso della TV. E questo non fa che confermare l’intenzione degli autori, ossia di espandere l’immaginario di partenza, introducendo elementi narrativi inediti e giocando con nuovi registri, pur mantenendo intatto lo spirito che ha reso iconica la serie.
Una trama che strizza l’occhio alla fantascienza
Se The Big Bang Theory costruiva la sua comicità sulla vita quotidiana, e Young Sheldon (il primo spin-off della serie) esplorava gli anni formativi del giovane fisico teorico che lavora al Caltech, Stuart Fails to Save the Universe imbocca una strada del tutto diversa. Qui la storia ha più a che fare con la fantascienza che con la fisica: Stuart, ancora proprietario del Comic Center of Pasadena, si ritrova coinvolto in un incidente causato da un dispositivo creato da Sheldon e Leonard. Una piccola distrazione, un gesto maldestro, e la realtà inizia a sgretolarsi, minacciata da un’onda di caos che travolge l’intero multiverso.
Il suo compito? Cercare di rimettere le cose a posto, attraversando dimensioni alternative dove esistono versioni inattese e talvolta stravaganti dei personaggi storici della serie madre. Un piccolo pretesto narrativo che apre a infinite possibilità e che permette al pubblico di ritrovare le atmosfere originali in forme completamente nuove. Oltre al protagonista Kevin Sussman, il progetto riporterà in scena alcuni volti familiari: Lauren Lapkus riprende il ruolo di Denise, fidanzata di Stuart; Brian Posehn tornerà nei panni del simpatico geologo Bert Kibbler; mentre John Ross Bowie sarà di nuovo l’indimenticabile e pungente Barry Kripke.
Una squadra di ritorni che contribuirà a mantenere un solido legame con l’universo principale. Non ci saranno invece – almeno secondo le prime indicazioni – i quattro protagonisti storici: Sheldon, Leonard, Penny e gli altri membri del cast principale non sono stati confermati per ruoli regolari, anche se nel gioco del multiverso non si esclude la possibilità di cameo inattesi. La data di uscita non è ancora fissata, poiché la serie si trova in fase di sviluppo, ma una cosa è certa: il mondo di The Big Bang Theory non ha ancora smesso di sorprendere.