Disney: la nomina del successore di Bob Iger slitta al 2026
James Gorma è il nuovo presidente del consiglio d'amministrazione e continuerà a guidare il comitato di successione
Condividi
La nomina del successore di Bob Iger alla guida della Disney slitta ancora: questa volta si parla di inizio 2026. La notizia è arrivata nel giorno in cui è stato annunciato che James Gorman sarà il nuovo chairman del consiglio di amministrazione a partire dal 2 gennaio 2025. Gorman, chairman uscente di Morgan Stanley rimpiazzerà Mark G. Parker (chairman di Nike), che lascerà Disney dopo nove anni (era presidente da solo un anno).
È stato lo stesso Gorman, già capo del comitato deputato alla ricerca di un successore di Iger, a confermare che il nuovo piano è di annunciare un nome "nei primi mesi del 2026". Il contratto di Iger scadrà alla fine del 2026: non sappiamo ancora se dopo quella data lascerà la Disney o rimarrà nel consiglio di amministrazione.Ricordiamo che Iger aveva nominato Bob Chapek come suo successore, lasciando il ruolo di CEO a inizio del 2020, per poi tornare al suo posto due anni dopo quando Chapek è stato licenziato. Inizialmente il contratto di Iger doveva durare due anni, ma nel 2023 è stato prolungato.
I candidati principali alla successione sono Dana Walden (capo della divisione tv), Alan Bergman (capo della divisione film), Jimmy Pitaro (capo di ESPN) e Josh D'Amaro (capo della divisione experiences). Il comitato ha avuto più di un anno per valutare questi candidati, quindi il rinvio di sei mesi / un anno per prendere una decisione lascia immaginare che nessuno sia ancora pronto (e che quindi si possa prendere in considerazione anche qualcuno di esterno), o che si stia iniziando a pensare a una soluzione ibrida come quella adottata recentemente da Netflix, che ha due co-CEO.Leggi anche /
- Bob Iger festeggia i 50 anni in Disney
- Bob Iger riceve l’onorificenza di Cavaliere dal Principe William al Castello di Windsor
- Bob Iger e la crisi dei Marvel Studios: il pubblico non è stanco dei cinecomic ma "vuole grandi film"
- Disney: Bob Iger non ha voluto cedere il suo ufficio a Bob Chapek per via del suo bagno privato con doccia