I giapponesi non amano il Cavaliere Oscuro
Risultati davvero deludenti in Giappone per Il Cavaliere Oscuro, battuto Miyazaki e da normali commedie americane. Un critico giapponese attribuisce la colpa al pessimismo insito nel film...
Fonte: FilmJunk
Il più grande successo dell'anno, il film di supereroi di maggior successo della Storia in America, insomma Il Cavaliere Oscuro... ai giapponesi non piace.I dati parlano chiaro: gli incassi del film non sono neanche paragonabili a quelli di Ponyo on the Cliff, il nuovo film di Miyazaki che in patria ha incassato 93 milioni di dollari in un mese. Batman è arrivato nelle prime due settimane ha incassato 8.7 milioni. E se da un lato è virtualmente impossibile raggiungere un film di Miyazaki in Giappone, dall'altro fa specie vedere che nella sua seconda settimana il film è stato battuto dalla Mummia 3 e dalla commedia What Happens in Vegas, e in questo terzo weekend è stato battuto da Sex and the City, ancora dalla Mummia 3 e da Star Wars: The Clone Wars (!).
In Corea (mercato molto più piccolo) il film ha incassato 15 milioni. Il problema sembrerebbe essere quindi giapponese (molti film tratti da fumetti di supereroi, tranne Spider-Man, non hanno avuto successo), se non fosse che Batman Begins fece 14 milioni solo nel primo weekend.Il critico Chika Minagawa ha provato a dare una spiegazione a questa cosa:
La storia è troppo pessimista. Ha toni oscuri e fumosi che i cine-appassionati giapponesi non riescono ad associare a un film su un supereroe. I fan giapponesi si aspettano film allegri e ricchi di azione, eroi attraenti, villain spaventosi e chiassosi, e storie facili da capire e chiare.
Ironia della sorte il fatto che proprio il Giappone sia stato coinvolto attivamente nel realizzare Batman: Il Cavaliere di Gotham...
Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)
Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.