Netflix: licenziamenti in vista a margine di un cambio delle strategie di marketing
Netflix si appresta a licenziare almeno 15 persone del suo reparto marketing in vista di un cambio di strategia delle varie campagne pubblicitarie future
L'Hollywood Reporter spiega, citando le informazioni giunte grazie a fonti bene informate, che Netflix, normalmente molto attiva nella promozione dei singoli show televisivi o film sui quali vuole puntare i riflettori, lavorerà più sulla vendita del servizio nel suo complesso che nel dettaglio del singolo prodotto. I dettagli del piano marketing che verrà attuato non sono, chiaramente, noti nello specifico, ma il sospetto è che una campagna pubblicitaria costruita intorno a un film di rilevo o una serie molto attesa potrebbe essere abbinata a una di carattere più generale in grado di veicolare il concetto di Netflix come "casa" che accoglie film e serie Tv di prestigio.
CORRELATO - Netflix aprirà una sede a Roma
Ovviamente c'è anche chi fa notare che una campagna maggiormente basata sul marchio potrà tranquillamente coesistere con quelle più indirizzate ai singoli progetti. Nessun commento ufficiale è arrivato dall'azienda.
Gli insider sostengono che i licenziamenti che verranno attuati da Netflix (che attualmente ha circa 6900 dipendenti in tutto il mondo), siano stati decisi dalla nuova new chief marketing officer, Jackie Lee-Joe, "rubata" a luglio dai BBC Studios. Secondo Lee-Joe, il colosso dello streaming avrebbe assunto troppe persone nel dipartimento marketing e c'è bisogno di riorganizzare la struttura in una maniera più efficiente.Il turnover e il licenziamento dei dipendenti non è una pratica inusuale per Netflix, una compagnia nota tanto per i suoi processi di assunzione non convenzionali, gli stipendi particolarmente elevati e i frequenti tagli al personale quando le performance non vengono soddisfatte con risultati all'altezza.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!