L’Observer ha condotto uno studio sulla Snyder Cut di Justice League facendo scendere in campo alcuni analisti del botteghino e esperti di numeri.

La domanda alla base dell’analisi è la seguente: visto che la campagna del #ReleasetheSnyderCut non ha mai valicato i confini degli appassionati coinvolgendo anche il pubblico generalista, il grosso investimento della major sarà ben ripagato?

Paul Dergarabedian, di Comscore, crede che il pubblico generalista deluso da Justice League non sia abbastanza informato sulla Snyder Cut e che difficilmente si riverserà su HBO Max per ammirare la nuova versione. È convinto, però, che non sia questo l’obiettivo di HBO Max:

Quando succede qualcosa di simile capisci che c’è altro in gioco. C’è un fattore X da considerare: vogliamo che questa persona vada a lavorare altrove o che resti a casa nostra? […] Vogliono restare in affari con Zack Snyder proprio come vogliono restarci con Christopher Nolan. È una strategia a lungo termine.

Dergarabedian, comunque, crede che la Snyder Cut sia un’ottima vetrina per HBO Max e per tutti i nuovi potenziali abbonati interessati a contenuti “premium”.

Jeff Bock, di Exhibitor Relations, sottolinea l’importanza di investire nei supereroi:

“Sebbene Justice League non sia stato l’Avengers della DC al botteghino, non c’è dubbio che i supereroi siano ancora i campioni dei social network. HBO Max che investe quasi 100 milioni di dollari per un cinecomic sembra un ottimo tiro nella direzione degli abbonati”.

WarnerMedia e HBO Max, secondo Bock, dovranno investire budget in una campagna promozionale per convincere gli spettatori casuali che A) si tratta di un prodotto diverso dal deludente Justice League che hanno visto nel 2017 e che B) la visione vale il costo di abbonamento a HBO Max:

Anche se dovesse rivelarsi deludente per gli spettatori, questo materiale tiene vivo il dialogo su Batman, Superman, Wonder Woman e Aquaman. […] E poi, la partecipazione aggiuntiva di Joker e Deathstroke alimenta il legame con altri personaggi DC.

Shawn Robbins, di Box Office Pro, vede le due facce della medaglia parlando dell’elemento emotivo alla base del progetto, ma anche gli intenti commerciali:

Da un lato questa è una mossa scatenata dai fan nonché un atto di solidarietà nei confronti di Snyder stesso. [..] Dargli questa opportunità adesso e mostrare al contempo che le richieste dei fan vengono ascoltate, infatti, ristabilisce ottimi rapporti tra le due parti e uno dei più grossi studi cinematografici dell’industria.

Vi ricordiamo che il film arriverà sulla piattaforma streaming nel 2021: Snyder sta terminando la post-produzione che non aveva avuto le risorse per completare, impiegando un budget superiore ai 30 milioni di dollari (forse addirittura di 70 milioni)

La pellicola sarà divisa in quattro parti da un’ora ciascuna, ma sarà anche possibile vederla come un unico film lungo 4 ore. Per chi vive in paesi dove non esiste HBO Max (come l’Italia), la Warner Bros sta lavorando ad accordi di distribuzione, quindi il film arriverà nel 2021 in tutto il mondo.

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