Dopo i dettagli svelati qualche giorno fa, arrivano nuove informazioni sul triplo cofanetto in Blu-Ray Disc di Star Wars (in uscita il 13 settembre in Italia, in questo articolo tutti i dettagli e le immagini), incluso un estratto dei ricchissimi contenuti speciali inediti presenti nel cofanetto a nove dischi (quello che include tutte e due le trilogie).

Iniziamo da una lunghissima analisi, ricca di screenshot in HD, considerazioni e interviste, pubblicata in tre parti da The HD Room (parte 1 | parte 2 | parte 3). Nell'ultima parte, questa la chiosa del blogger riguardo le numerose scene tagliate:

Qualsiasi cosa pensavate di sapere sulle scene tagliate, è bene che la rimuoviate. Ci sono molte, molte, molte più scene tagliate di quante sapevo che esistessero, in particolare per Una Nuova Speranza. Non sono presenti solo scene tagliate, ma anche angolazioni diverse e ciak alternativi per alcune scene chiave. E' una specie di miniera d'oro di Star Wars.

Ecco poi cosa riporta riguardo i due dischi "The Collection":

Alcune persone hanno dovuto documentare con fotocamere e cineprese in alta risoluzione gli oggetti di scena e i costumi dei film, non solo per l'edizione in Blu-Ray Disc ma anche per preservarli in quanto non progettati per durare nel tempo. Conservati sotto chiave nel "fienile" high tech dello Skywalker Ranch, alcuni (ma non tutti) di questi oggetti compaiono nel disco 7 e 8 del cofanetto da 9 dischi, in quella che viene definita "The Collection".

The Collection permette di vedere un oggetto, un costume, un matte painting, un modello eccetera, ruotandolo a 360 gradi (tranne che per i matte painting), zoomando a livelli incredibilmente elevati, al punto che si riescono a vedere le pennellate e le fibre, e vedere un piccolo video dedicato all'oggetto con un commento degli artisti che lo hanno realizzato.

Inoltre, Starwars.com ha pubblicato una lunga analisi su come sono stati restaurati i master di entrambe le trilogie per il riversamento in alta definizione, e come durante questo restauro numerosi errori siano stati corretti. Uno tra tutti: Fode e Beed, l'annunciatore a due teste della corsa dei Pod nella Minaccia Fantasma, in una inquadratura presentava un errore piuttosto comune nell'animazione CGI: un braccio si intersecava con il suo corpo. Nell'edizione Blu-Ray è stato corretto (confronta foto 1 | foto 2).

Intanto, il canale youtube di Star Wars ha pubblicato tre video preview dei documentari presenti nei contenuti speciali dei Blu-Ray: potete vederle tutte qui sotto.

I film saranno disponibili in tre modalità: un cofanetto che conterrà entrambe le trilogie e i contenuti speciali, uno che conterrà solo la prima trilogia e uno che conterrà solo la seconda trilogia.

Vi ricordiamo che potete trovare tutti i dettagli e le immagini in questo articolo, e che potete parlare del cofanetto nel nostro forum Home Video.