È cosa nota che John Boyega, nonostante sia grato di aver fatto parte del mondo di Guerre stellari, non abbia vissuto benissimo la sua esperienza con la saga di Star Wars.

Durante la promozione stampa di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, ricordiamo, l’attore non si era mai tirato indietro dal criticare apertamente il trattamento che, in fase di sceneggiatura, era stato riservato al suo personaggio, Finn.

Più di recente aveva specificato di aver definitivamente voltato pagina con la saga e, in un’intervista pubblicata da GQ, si era spinto anche oltre accusando la Disney e la Lucasfilm di aver del tutto mandato alle ortiche il suo personaggio (ma anche quelli di tutte le persone di colore come Kelly Marie Tran, Oscar Isaac e Naomi Ackie) arrivando a dire che l’ingaggio di un nero, proposto come co-protagonista anche se poi non è andata davvero così, è stata solo una scelta di marketing (qui ulteriori dettagli).

A diverse settimane da quello sfogo, Boyega ha parlato con BBC dell’effetto che le sue parole hanno avuto sulla presidente della Lucasfilm:

Ho parlato al telefono con Kathleen Kennedy, mi ha sostenuto e abbiamo avuto una conversazione davvero bella, trasparente e onesta che è servita a entrambi.

Ha poi aggiunto:

Credo che nel caso di queste conversazioni sia facile scadere nel regno del “sto cercando di salvarmi la carriera”, ma la cosa fantastica di questi tempi è che al dibattito possono avere accesso tutti.

Ora le persone possono esprimersi sul fatto che tutti i personaggi che amiamo, specialmente in grandi franchise come Marvel e Star Wars, li amiamo grazie ai momenti che vengono loro dati, momenti eroici stabiliti da tutti questi produttori, perciò c’è bisogno di assistere a quei momenti nei nostri personaggi che magari sono neri o di altre culture.

Star Wars John Boyega

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, gli altri film della saga e le varie serie animate di Star Wars sono disponibili su Disney+, la piattaforma streaming della Disney.

Nel cast del film abbiamo ritrovato Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o. Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Il lungometraggio è uscito nelle sale cinematografiche lo scorso 18 dicembre e ha incassato, a livello globale, 1,07 miliardi di dollari.

Classifiche consigliate