The Tree of Life e Beginners vincono i Gotham Awards
Sono The Tree of Life e Beginners i vincitori dei Gotham Awards, che premiano il cinema indipendente. Nessun riconoscimento per The Descendants...
Si sono tenuti ieri sera gli annuali IFP Gotham Indipendent Film Awards a New York City, e sebbene molti considerassero The Descendants il favorito (anche grazie al gran numero di nomination), alla fine la vittoria è andata a The Tree of Life di Terrence Malick e Beginners di Mike Mills, che hanno condiviso il podio. Il film di Alexander Payne, invece, è rimasto letteralmente senza un palmo di naso. I risultati dei Gotham, comunque, non vanno quasi mai nella stessa direzione degli Oscar, e non vengono considerati un indicatore. Il film di Mills ha vinto anche il premio come miglior performance d'insieme.
Il premio come miglior regista è andato a Dee Rees, che si era distinta al Sundance per Pariah, mentre Felicity Jones ha vinto il premio come miglior attore/attrice emergente per Like Crazy. Premio del pubblico a Girlfriend di Justin Lerner, mentre Better this World ha ottenuto il premio come miglior documentario (non è nemmeno nella shortlist degli Oscar, altro elemento che allontana questi premi da parallelismi con gli Academy Awards). Infine, il premio speciale al "miglior film che non proietteranno nel cinema vicino a casa vostra" a Scenes of a Crime.Nei prossimi giorni si terranno gli attesi premi del circolo dei critici di New York (NYFCC) e gli attesi premi del National Board of Review (considerati il primo indicatore dell'anno sui favoriti agli Oscar): vi terremo aggiornati.