Anne Rice è morta sabato a 80 anni a causa di un infarto. A dare la notizia della scomparsa della prolifica scrittrice il figlio Christopher Rice su Twitter:

Questa sera mia madre, Anne Rice, è morta a causa delle complicazioni dovute a un infarto. Ci ha lasciati quasi diciannove anni dopo il giorno della morte di mio padre, suo marito Stan.

 

Nata nel 1941, Anne Rice è diventata una scrittrice di fama mondiale vendendo più di 150 milioni di libri in tutto il mondo. Nei primi anni settanta, dopo la morte della figlia Michelle, iniziò a scrivere il suo primo romanzo, Intervista col Vampiro, pubblicato nel 1976. Il romanzo è incentrato sul vampiro Louis de Pointe du Lac, che racconta la sua storia a un giornalista. Michelle ispirò la piccola vampira Claudia. Il libro diede il via a una vera e propria saga intitolata Cronache dei Vampiri.

Il successo dei romanzi portò all’adattamento, nel 1994, di Intervista col Vampiro: il film di Neil Jordan con Brad Pitt, Tom Cruise e Antonio Banderas è stato poi seguito nel 2002 da La regina dei dannati, stroncato dalla critica e dai fan. Altri adattamenti di suoi libri sono Exit to Eden del 1994, di Garry Marshall, e The Feast of All Saints (2001), un originale Showtime vincitore dell’Emmy.

L’anno scorso il canale via cavo AMC ha acquisito i diritti di sfruttamento televisivo delle opere della scrittrice, e attualmente sta sviluppando una serie sulle Cronache dei Vampiri e una su Le Streghe Mayfair. Il casting della prima è stato recentemente confermato, mentre la prima stagione della seconda è stata da poco ordinata.

 

Classifiche consigliate