Al via ieri l’iniziativa #Cinema2Day, promossa dal ministero dei beni e delle attività culturali, che vede tutti i film in tutte le sale a soli 2 euro ogni secondo mercoledì del mese. I primi risultati, in termini di affluenza ovviamente, sono ottimi: ben 591mila spettatori si sono recati in sala, con un incasso di 1.2 milioni di euro (praticamente in pari con mercoledì scorso) ma più del doppio degli spettatori (230mila mercoledì 7 settembre). Rispetto a martedì 13 settembre (637mila euro, 117mila spettatori) si è visto poi un forte incremento sia negli incassi che nel numero degli spettatori.

Podio sostanzialmente invariato con Io Prima di Te saldamente in testa: altri 266mila euro per il film Warner e ben 128mila spettatori (martedì erano 31mila). Complessivamente la pellicola ha raccolto 5.3 milioni di euro.

Seconda posizione per Independence Day: Rigenerazione, con 199mila euro e 1.5 milioni complessivi, e L’Era Glaciale: in Rotta di Collisione con quasi 150mila euro e un totale di 7.8 milioni di euro.

Apre al quarto posto L’Estate Addosso: il nuovo film di Gabriele Muccino totalizza 72mila presenze e incassa 146mila euro. Chiude la top-five Man in the Dark con 101mila euro e un totale di 713mila euro, un forte incremento sia nelle presenze che negli incassi rispetto al giorno precedente. Insomma, sembra che l’iniziativa stia riscuotendo un certo successo: l’appuntamento è per il mese prossimo.

 

Classifiche consigliate