Nuovo traguardo per Jurassic World, che qusto weekend ha superato il miliardo di dollari in incassi fuori dagli Stati Uniti.

È il terzo film nella storia del cinema (ovviamente senza contare l’inflazione) a raggiungere questa meta, assieme ad Avatar (2 miliardi fuori dagli USA), Titanic (1.5 miliardi) e Fast & Furious 7 (1.1 miliardi). Non era mai capitato che una major raggiungesse il miliardo fuori dagli USA con due film nello stesso anno.

Con 647 milioni di dollari in USA, il film arriva quindi a 1.64 miliardi di dollari in tutto il mondo: è il terzo maggiore incasso di sempre. Non potrà però salire più in alto nella classifica: Avatar e Titanic sono infatti a 2.79 e 2.19 miliardi di dollari.

La Universal intanto ha superato i 6 miliardi di dollari in incassi cinematografici globali quando mancano ancora quattro mesi alla fine dell’anno. Di questi, 3.8 provengono dai mercati internazionali e 2.1 dal Nordamerica.

“Quando abbiamo fatto uscire il film al cinema, non ci saremmo mai aspettati di arrivare al miliardo, anche se sapevamo che avevamo dalla nostra un grande sostegno da parte del marketing e dai realizzatori del film, che ci avevano dato tutto,” ha dichiarato Duncan Clark, presidente della distribuzione della UPI a Variety. “È diventato un film per i teenager e per tutta la famiglia in tutti i paesi del mondo”.

I prossimi film che la Universal distribuirà nel 2015 sono The Visit, Everest, Steve Jobs, Crimson Peak, By the Sea e Krampus, tutti nella lista dei nostri film più attesi per la fine dell’anno.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate