È Angry Birds – il Film a conquistare la vetta della classifica nordamericana venerdì, con 11 milioni di dollari. Il film d’animazione della Sony Pictures Animation dovrebbe quindi vincere il weekend con una cifra che si aggira tra i 38 e i 40 milioni di dollari, un’ottimo inizio per l’adattamento cinematografico di un videogioco. Primo grande blockbuster d’animazione ad arrivare nei cinema da Zootropolis, secondo pro.boxoffice il film ha ottenuto un CinemaScore “A”, il che dovrebbe significare ottimo passaparola, nonostante le recensioni non particolarmente positive. La pellicola è costata 73 milioni di dollari ed è stata interamente finanziata dalla Rovio.

Seconda posizione venerdì per Cattivi Vicini 2, che debutta con 8.74 milioni di dollari, la metà di quanto incassò nel primo giorno il film originale. Le previsioni parlano di un weekend da 21 milioni di dollari, un risultato dimezzato rispetto al primo film: la pellicola scivolerà al terzo posto, battuta da Captain America: Civil War, che ieri ha raccolto 8.7 milioni di dollari e nel weekend dovrebbe incassare circa 32 milioni di dollari, avvicinandosi ai 350 milioni complessivi (ieri il film ha superato il miliardo di dollari in tutto il mondo).

Quarta posizione per The Nice Guys, che incassa 3.9 milioni di dollari venerdì e dovrebbe chiudere il weekend intorno agli 11 milioni di dollari: l’ottimo passaparola dovrebbe aiutare la tenuta.

Chiude la top-five, infine, Il Libro della Giungla, con 2.7 milioni e una proiezione sul weekend di circa 10 milioni, per un totale di 330 milioni di dollari.