Si preannuncia un weekend affollato nei cinema nordamericani: con LEGO Batman: il Film, Cinquanta Sfumature di Nero e John Wick: Chapter 2 Hollywood dimostra di impegnarsi attivamente sull’espandere la finestra distributiva dei blockbuster occupando un mese solitamente caratterizzato da incassi relativamente bassi. Le previsioni, attualmente, vedono questa strategia come vincente: il weekend che sta per iniziare sarà il più ricco, finora, del 2017.

A trionfare dovrebbe essere LEGO Batman: il Film. La Warner Bros. ritiene che il film d’animazione incasserà una sessantina di milioni, ma non sono pochi gli analisti che prevedono un weekend d’esordio da 80 milioni di dollari. La pellicola di Chris McKay, che unisce due brand molto forti come LEGO e Batman, ha dalla sua anche il vantaggio del successo di The LEGO Movie e recensioni stellari. Va aggiunto che si tratta del primo film d’animazione ad ampia distribuzione (oltre 4.000 cinema) da dicembre.

Al secondo posto dovrebbe piazzarsi Cinquanta Sfumature di Nero: il primo dei due sequel di Cinquanta Sfumature di Grigio giunge a due anni dal successo straordinario del primo film, e le aspettative della Universal sono di un incasso di quasi 40 milioni di dollari, meno della metà dell’esordio del primo film. Gli analisti sono più ottimisti e parlano di 45/50 milioni di dollari: non ci sarà l’effetto curiosità, ma il libro rimane un fenomeno editoriale difficile da attenuare e ha un fan-base molto solido.

al terzo posto John Wick: Chapter 2 dovrebbe incassare almeno 25 milioni di dollari, un buon risultato per un action movie low budget che dalla sua ha l’ottimo successo del primo film anche oltre lo sfruttamento in sala e ottime recensioni.

Vi terremo aggiornati lungo tutto il weekend!

Fonte: Variety / pro.boxoffice

Classifiche consigliate