Come prevedibile, è Logan – the Wolverine a dominare la classifica USA di venerdì con ben 33 milioni di dollari (che includono i 9.5 milioni incassati alle anteprime di giovedì sera).

Si tratta di un risultato di gran lunga superiore a quello di Wolverine – l’Immortale, che nel primo giorno di sfruttamento aveva incassato 20 milioni di dollari. Il primo spin-off della saga raccolse invece 34 milioni di dollari (era il 2009, chiuse il weekend con 85 milioni di dollari). Un anno fa, invece, X-Men: Apocalisse raccolse 26 milioni il venerdì per chiudere a 65 milioni in tre giorni (ed era maggio). Le proiezioni attuali parlano di un weekend da 80/85 milioni di dollari per Logan.

Scende al secondo posto Get Out: il film horror di Jordan Peele incassa altri 8 milioni di dollari, perdendo solo il 26%, una cifra molto ridotta per il genere. Per il weekend si parla di altri 25-26 milioni, per un totale di oltre 75 milioni di dollari.

Debutta al terzo posto The Shack, con 5.4 milioni di dollari e solo 1.900 dollari di media, mentre al quarto posto LEGO Batman: il Film raccoglie altri 2.4 milioni di dollari e sale a 139 milioni complessivi. Chiude la top-five Before I Fall, che debutta con 1.6 milioni di dollari.

Ritornato in 1.500 cinema dopo l’Oscar nonostante sia già disponibile in home video e VOD, Moonlight raccoglierà circa 1.5 milioni nel weekend salendo a 25 milioni complessivi.

Fonte: BOM

 

Classifiche consigliate