Grande weekend d’esordio per Logan – the Wolverine: il film di James Mangold chiude la saga del personaggio interpretato da Hugh Jackman con ben 85.3 milioni di dollari in tre giorni negli Stati Uniti (praticamente in pari con Doctor Strange) e 238 milioni di dollari in tutto il mondo.

Si tratta di un grande risultato soprattutto perché la pellicola ha ottenuto un rating R (e in Italia il divieto ai minori di 14 anni), registrando peraltro la più ampia distribuzione di sempre per un film con questo visto censura (4.071 cinema). Un anno fa Deadpool si trasformò in un fenomeno registrando il miglior debutto di sempre per un film con rating R (132.4 milioni di dollari): gli incassi di Logan sono inferiori solo del 35.5%.

Gli 85.3 milioni di dollari di Logan – the Wolverine rappresentano il miglior weekend d’esordio dell’anno: quasi sicuramente questo traguardo verrà infranto tra dieci giorni dalla Bella e la Bestia. Ricordiamo che la pellicola è costata 97 milioni di dollari, ed è quindi già un successo al botteghino.

Al secondo posto al box-office americano troviamo Get Out, che perde poco meno del 22% (uno dei cali più ridotti di sempre per un film horror) e raccoglie altri 26.1 milioni di dollari, salendo a ben 75.9 milioni di dollari in dieci giorni: ne è costati solo 6. Si tratta di uno dei migliori incassi del decennio per un film horror originale.

Terza posizione per The Shack: il film della Lionsgate incassa 16.1 milioni di dollari,  un risultato piuttosto soddisfacente per la pellicola di ispirazione religiosa. Al quarto posto troviamo LEGO Batman: il Film, che incassa altri 11.6 milioni di dollari e sfiora i 150 milioni complessivi, mentre al quinto posto apre Before I Fall con 4.9 milioni di dollari.

Seguono John Wick: Chapter Two (4.7 milioni di dollari, 82 milioni complessivi), Il Diritto di Contare (3.8 milioni di dollari, 158 milioni complessivi), The Great Wall (3.5 milioni di dollari, 41 milioni complessivi), Cinquanta Sfumature di Nero (3.4 milioni di dollari, 109.9 milioni complessivi, 356 nel mondo). Chiude la top-ten La La Land: il musical vincitore di sei Oscar incassa altri 2.9 milioni di dollari salendo a 145 milioni complessivi, che si traducono in quasi 400 milioni complessivi.

Sempre parlando di Oscar, il vincitore del premio come Miglior Film Moonlight approfitta della più ampia distribuzione mai avuta (1.564 cinema) per incassare 2.5 milioni di dollari (il suo miglior weekend finora), salendo a 25 milioni di dollari. Da evidenziare che il film è già disponibile in Home Video e VOD. Rimane comunque uno dei vincitori dell’Oscar ad aver incassato di meno nella storia del premio.

Infine da notare il “collasso” di Collide: la pellicola distribuita da Open Road, dopo aver sfiorato il record del peggior esordio di sempre per un film distribuito in più di 2000 cinema, ha registrato un crollo dell’87%, incassando solo 194mila dollari: il secondo peggior calo nel secondo weekend di sempre.

 

Classifiche consigliate