È ancora una volta Oceania a vincere il weekend negli Stati Uniti: per la terza settimana consecutiva il film d’animazione della Disney batte tutti e incassa altri 18.8 milioni di dollari, portandosi a ben 145 milioni di dollari complessivi. Un ottimo risultato per un film che continuerà a dare soddisfazioni anche durante le vacanze di Natale. Nel frattempo la pellicola ha raccolto altri 23.5 milioni di dollari fuori dagli USA, arrivando in tutto a 238.8 milioni di dollari nel mondo.

Apre al secondo posto La Festa Prima delle Feste, con 17.5 milioni di dollari. Un risultato più o meno in linea con le aspettative, anche se il film dovrà tenere davvero bene per compensare i 45 milioni di dollari di budget: commedie simili, comunque, a dicembre tendono a reggere.

Scende al terzo posto Animali Fantastici e Dove Trovarli, con 10.8 milioni di dollari e quasi 200 milioni complessivi. Fuori dagli USA la pellicola mantiene ancora la prima posizione con 33.1 milioni di dollari e un totale globale di ben 680 milioni di dollari (ne è costati 180).

Ottima tenuta, ancora una volta, per Arrival, che al quarto posto perde solo il 23% e incassa altri 5.6 milioni di dollari, per un totale di 81.4 milioni di dollari. Stabile al quinto posto Doctor Strange, che incassa altri 4.6 milioni di dollari e sale così a 222.4 milioni di dollari negli USA e 645 milioni in tutto il mondo. Subito sotto, Allied incassa 4 milioni di dollari e sale a 35.6 milioni complessivi (una delusione, visti gli 85 milioni di budget).

Chiudono la top ten Animali Notturni (3.2 milioni di dollari, 6.2 milioni complessivi), Manchester by the Sea (3.1 milioni di dollari, 8.3 milioni complessivi), Trolls (3.1 milioni di dollari, 145 milioni complessivi) e Hacksaw Ridge (2.3 milioni di dollari, 60.8 milioni complessivi).

Da notare il debutto in soli cinque cinema per La La Land: il film di Damien Chazelle incassa 855mila dollari, ottenendo 171mila dollari di media per sala, la seconda miglior media di sempre per un film in distribuzione limitata dopo i 202mila dollari di The Grand Budapest Hotel.

 

Classifiche consigliate