Sorprese e delusioni al box-office USA. Il weekend è stato vinto da Piccoli Brividi (Goosebumps) con un incasso che è quasi il doppio di quanto la Sony Pictures inizialmente prevedeva: 23.5 milioni di dollari (contro i 12-15 che si aspettava la major). Un buon risultato, anche grazie al CinemaScore “A” che dovrebbe dimostrare una buona tenuta nelle prossime settimane, e il budget di soli 58 milioni dovrebbe permettere alla pellicola di diventare presto un buon successo.

Secondo posto per The Martian, che incassa altri 21.5 milioni di dollari e sale a 143.7 milioni di dollari: è il terzo maggiore incasso di sempre per un film di Ridley Scott negli USA. Ben 319 i milioni raccolti nel mondo: ne è costati 110.

Apre al terzo posto Il Ponte delle Spie: il nuovo thriller di Steven Spielberg con Tom Hanks incassa 15.3 milioni di dollari, una apertura non proprio stellare anche se l’ottimo CinemaScore (“A”) e le recensioni dovrebbero garantirgli una buona tenuta.

Ci vorranno invece gli incassi internazionali per ripagare i 55 milioni di budget di Crimson Peak: la pellicola di Guillermo del Toro delude con soli 12.8 milioni di dollari, molto al di sotto delle aspettative. Fuori dagli USA il film ha raccolto altri 13.4 milioni di dollari. Non è ben chiaro cosa sia successo: il nome di Del Toro è ben noto, e il cast è senza dubbio stellare. Un simile risultato tuttavia preoccupa per la situazione generale dei blockbuster “d’autore”.

Al quinto posto troviamo Hotel Transylvania 2, con 12.2 milioni di dollari e 136 milioni complessivi. Crolla al sesto posto Pan, con 5.8 milioni di dollari e 25.7 milioni di dollari complessivi (ne è costati 150, è un colossale flop). Al settimo posto Lo Stagista Inaspettato incassa 5.4 milioni di dollari e sale a 58.7 milioni complessivi, mentre all’ottavo posto Sicario raccoglie 4.5 milioni di dollari e sale a 34.6 milioni complessivi.

Apre al nono posto Woodlawn, nuovo film a tematica religiosa/sportiva diretto da Andrew e Jon Erwin. Chiude la top-ten Maze Runner: La Fuga, con 2.7 milioni di dollari e un totale di 75 milioni di dollari (ne è costati 61, in tutto il mondo è a 255 milioni di dollari).

Tra le uscite in limitata si fa notare Room, con 120mila dollari in quattro cinema a Los Angeles e New York (30mila dollari di media), mentre convince meno Truth con 76mila dollari in sei cinema (12mila dollari di media). Beasts of No Nation incassa infine 50mila dollari in 31 cinema: bisogna tenere presente che Netflix ha distribuito il film di Cary Fukunaga anche sulla piattaforma di streaming.

 

Classifiche consigliate