È Alla Ricerca di Dory a vincere il weekend lungo del 4 luglio negli Stati Uniti. Il film Pixar batte tutte le nuove uscite (non capita spesso in uno dei weekend più ricchi dell’anno: sono 214 i milioni incassati dalla top-12 in quattro giorni) e si piazza al primo posto con 50.2 milioni di dollari, per un totale di 380.5 milioni di dollari, praticamente quanto incassato dal primo film: è già il quinto incasso di sempre per un film d’animazione negli USA. Sembra scontato che tra poche settimane verrà polverizzato il record di Toy Story 3 (415 milioni di dollari).

Seconda posizione, nel weekend lungo, per The Legend of Tarzan: il film della Warner Bros. va meglio del previsto e incassa 45.5 milioni di dollari, comunque un risultato deludente se si pensa al budget di 180 milioni di dollari, ma quanto basta per battere nettamente La Notte del Giudizio: Election Year, che si piazza al terzo posto con 34.7 milioni di dollari. Segue Il GGG con soli 22.2 milioni di dollari (ne è costati 140).

Dopo il crollo del 60% nel weekend, Independence Day: Rigenerazione non riesce a rialzarsi nemmeno il Quattro Luglio e incassa altri 20.2 milioni nei quattro giorni, salendo a soli 76 milioni complessivi (ne è costati 165) negli USA e a un totale di 253 milioni in tutto il mondo.

La classifica prosegue senza differenze con quella del weekend tradizionale: sesta posizione per Central Intelligence (15 milioni in quattro giorni, 94 milioni complessivi), settima per The Shallows (10.4 milioni, 36 milioni complessivi), ottava per Free State of Jones (5 milioni, 16.1 milioni complessivi), nona per The Conjuring 2 (4.5 milioni, 96 milioni complessivi). Chiude la top-ten Now You See Me 2 (3.6 milioni, 59 milioni complessivi).

Classifiche consigliate