È The Conjuring – il Caso Enfield a dominare il box-office americano del weekend. Il film di James Wan è andato meglio del previsto e ha raccolto ben 40.4 milioni di dollari (molto più dei 34 milioni ipotizzati dagli analisti) ottenendo una media di 12mila dollari per sala. Si tratta di un risultato in linea con il primo film, che nel 2013 incassò 41.9 milioni di dollari e arrivò a incassare ben 318 milioni di dollari in tutto il mondo. Si tratta del maggiore incasso di sempre per un film horror a giugno, e del miglior debutto per un film horror… da The Conjuring. In tutto il mondo il film ha già superato i 90 milioni di dollari: ne è costati 40. Grazie al CinemaScore A-, la tenuta dovrebbe essere buona nelle prossime settimane.

Apre al secondo posto Warcraft – l’Inizio, con 24.4 milioni di dollari. Anche in questo caso il film è andato un po’ meglio del previsto, anche se si tratta comunque di un risultato molto deludente per un blockbuster costato 160 milioni di dollari. C’è di buono che la pellicola sta andando piuttosto bene in giro per il mondo, e in particolare in Cina (dove è stato distribuito dai partner della Wanda, la nuova proprietaria della Legendary Pictures), dove ha incassato 156 milioni di dollari in cinque giorni. In tutto il mondo il film è a 286 milioni di dollari.

Al terzo posto negli USA troviamo Now You See Me 2, che incassa 23 milioni di dollari, che aggiunti ai 22.8 milioni incassati in giro per il mondo fanno 45.8 milioni complessivi. Il primo film fu un vero successo e debuttò con 29.4 milioni di dollari, arrivando a 351 milioni in tutto il mondo. Questo sequel non sembra seguirà le sue orme, ma non sarà un insuccesso.

Scende al quarto posto Tartarughe Ninja – Fuori dall’Ombra, che incassa 14.8 milioni di dollari e sale a 61 milioni complessivi (ne è costati 135). Chiude la top-five X-Men: Apocalisse, che scivola pesantemente e incassa solo 10 milioni di dollari: costato 178 milioni, il film è arrivato a soli 136 milioni negli USA. In tutto il mondo le cose vanno meglio: la pellicola è a 478 milioni complessivi.

Sesto posto per Io Prima di Te, con 9.2 milioni di dollari e 36.8 milioni complessivi, seguito da Angry Birds – il Film, con 6.7 milioni di dollari e 98 milioni complessivi (costato 78 milioni, ha già superato i 300 in tutto il mondo).

Scende all’ottavo posto Alice Attraverso lo Specchio, con soli 5.5 milioni di dollari e un totale di 62.4 milioni negli USA (213 in tutto il mondo). Nona posizione per Captain America: Civil War, che incassa 4.3 milioni di dollari e sale a 1.142 miliardi di dollari.

Chiude la top ten Il Libro della Giungla, con 2.7 milioni e 352 milioni complessivi (909 in tutto il mondo).

Fonte: BOM

Classifiche consigliate