Sale l’attesa per l’uscita dell’ultimo capitolo della saga di Hunger Games, Il Canto della Rivolta – Parte 2, in arrivo venerdì nei cinema nordamericani (giovedì in Italia).

La saga ha registrato diversi record negli anni, ed è quindi lecito aspettarsi un debutto col botto: il primo film aprì con 152.5 milioni di dollai, mentre il secondo ne incassò addirittura 158.1 milioni nei primi tre giorni. Il terzo film ha perso terreno, con un esordio da 122 milioni di dollari.

Quanto incasserà quindi questo quarto e ultimo episodio nel primo weekend? Come sempre ci si basa sui dati del tracking, che registra le prenotazioni online, il grado di attesa attraverso sondaggi e altro ancora. Le attuali proiezioni della Lionsgate parlano di un lancio tra i 120 e i 125 milioni di dollari, in linea quindi con il terzo episodio – il quarto maggior debutto dell’anno. La major ovviamente si muove con cautela comunicando le proprie previsioni: un anno fa ebbe infatti qualche problema a Wall Street quando il terzo episodio non registrò un debutto da record. Il punto è che 125 milioni di dollari sono un esordio straordinario, a prescindere che si batta o meno il capitolo precedente.

Va detto che rispetto all’anno scorso quest’anno gli schermi IMAX saranno disponibili (un anno fa erano occupati da Interstellar), e questo potrebbe significare un incremento ulteriore negli incassi. Insomma, è possibile che le previsioni della Lionsgate vengano disattese… in positivo.

Vi terremo aggiornati!

Fonte: Variety

Classifiche consigliate