Come previsto, è Alla Ricerca di Dory il grande vincitore del weekend appena conclusosi negli Stati Uniti. Il film Disney • Pixar ha infranto numerosi record, forte delle ottime recensioni e della festa del papà (domenica).

Con 136.2 milioni di dollari stimati in tre giorni, e una media di ben 31.600 dollari per sala, la pellicola batte il record del miglior esordio di sempre per un film d’animazione, detenuto precedentemente da Shrek Terzo (121 milioni di dollari). E, tenendo conto dell’inflazione, diventa il terzo maggiore esordio animato di sempre in termini di biglietti staccati (15.8 milioni) dopo Shrek Terzo e Shrek 2. È anche il miglior esordio di sempre per la Disney • Pixar e il secondo miglior weekend d’esordio nel mese di giugno, dopo Jurassic World (208 milioni). Tra gli altri record infranti, Alla Ricerca di Dory ha registrato anche il miglior giorno d’esordio di sempre e il migliore incasso alle anteprime di giovedì per un film d’animazione. Grazie al CinemaScore A, si attende un ottimo passaparola e una grande tenuta nelle prossime settimane.

Nel circuito IMAX la pellicola ha raccolto 6.4 milioni di dollari, 5 dei quali negli USA. Fuori dagli Stati Uniti il film ha incassato 50 milioni di dollari nel weekend d’esordio, per un totale di 186.2 milioni in tutto il mondo, ma deve ancora uscire in più del 60% dei territori. Record anche in Cina, dove i 17.5 milioni di dollari incassati rappresentano il miglior debutto di sempre per un film Disney • Pixar.

Seconda posizione per Central Intelligence: la commedia con Dwayne Johnson e Kevin Hart incassa 34.5 milioni di dollari, in linea con le aspettative. Costato 50 milioni di dollari, dovrebbe vantare una buona tenuta.

Scende al terzo posto con 15.6 milioni di dollari The Conjuring: il Caso Enfield. Il film di James Wan sale a 71.7 milioni in dieci giorni, che diventano 187.9 milioni di dollari in tutto il mondo: ne è costati 40.

Al quarto posto troviamo Now You See Me 2, con 9.6 milioni di dollari e 41.4 milioni complessivi, mentre al quinto posto Warcraft crolla del 73% e incassa 6.5 milioni di dollari (un calo paragonabile a quello di Doom): è il terzo calo più forte di sempre per un film distribuito in più di 3000 cinema. In tutto il mondo il film è arrivato a 377.6 milioni di dollari, di cui 200 raccolti in Cina.

Al sesto posto X-Men: Apocalisse incassa 5.2 milioni di dollari e sale a 146 milioni in un mese di sfruttamento. In tutto il mondo la pellicola ha raggiunto i 510 milioni complessivi.

Scivola al settimo posto Tartarughe Ninja: Fuori dall’Ombra, con 5.2 milioni e 72 milioni complessivi (ne è costati 135).

Io Prima di Te incassa altri 4.2 milioni di dollari e sale a 46.4 milioni complessivi (82 in tutto il mondo, ne è costati 20), mentre al nono posto troviamo Alice Attraverso lo Specchio con 3.6 milioni e 69 milioni complessivi (236 in tutto il mondo). Chiude la classifica Captain America: Civil War, con 2.2 milioni, 401 milioni complessivi e 1.14 miliardi in tutto il mondo.

Classifiche consigliate