La mia casa, le mie regole, il mio caffè” – Nel corso della sua partecipazione al podcast di Empire, Rian Johnson ha parlato di Cena con delitto – Knives Out e nello specifico del finale.

Nell’inquadratura che chiude la pellicola il personaggio di Ana de Armas guarda dall’alto i parenti invidiosi di Harlan Thrombey (Christopher Plummer), sorseggiando del tè da una tazza che si vede in casa Thrombey all’inizio della pellicola.

Johnson ha parlato con i conduttori del podcast della genesi di questa sequenza in particolare:

È buffo perché si è trattato…non di un caso, o meglio, di una specie di caso. Un caso fortunato. Volevo che sorseggiasse del tè nell’inquadratura finale, e avevo avuto l’idea di “La mia casa, le mie regole, il mio caffè” per un’altra scena, ovvero quella dopo la prima inquadratura così drammatica della casa: serviva a spezzare la tensione attraverso una battutina più moderna scritta su una tazza. Così pensai: “Oh, può reggere quella (tazza) nel finale!”. Poi al momento di girare il primo piano, con lei sul balcone, gridai: “Prendi un sorso!”. Lei si portò la tazza alla bocca, spuntarono quelle parole e pensai: “Oh, mica male”.

Cena con delitto – Knives Out è arrivato nei cinema italiani il 5 dicembre.

A seguire potete trovare la sinossi ufficiale:

Harlan Thrombey (Christopher Plummer), un agiato romanziere, viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il celebre detective Benoit Blanc (Daniel Craig), uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio. In perfetto stile “crime” la famiglia del defunto è numerosa, e tutti, nessuno escluso, sono potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare Harlan Thrombey, uomo che l’esperienza e l’età hanno reso tanto lungimirante quanto sagace. Quando il fatidico giorno della lettura del testamento si avvicina, l’avida e disfunzionale famiglia di Harlan, si rivela essere molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all’inizio. Un contesto familiare costituito da personaggi variopinti, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita. Quando Marta (Ana de Armas), la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa, neppure i suoi.

Il film non segue una struttura tradizionale e incanta con i suoi continui colpi di scena lasciando lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Cosa ne pensate del finale di Cena con delitto – Knives Out? Come sempre, potete dircelo nei commenti qua sotto!

Classifiche consigliate