In una recente intervista con il NY Times, Jason Momoa ha parlato di Dune, attesissima opera diretta da Denis Villeneuve (Arrival) in arrivo nelle sale americane e su HBO Max dal 22 ottobre, e in Italia dal 16 settembre.

L’attore ha lasciato intendere che il montaggio finale sarà una versione ridotta rispetto a tutto il materiale girato da Villeneuve. Ricordiamo che stando al sito della Biennale, dove Dune sarà presentato a settembre, il film durerà 155 minuti.

È stato un film bellissimo da guardare sul grande schermo” ha commentato l’attore. “E sapete cosa devono fare? Distribuire la versione di 4-6 ore della prima parte. Dobbiamo poter guardare il film di 4-5 ore come se fosse una serie televisiva; scelgo io quando vederlo tutto d’un fiato“.

Ha poi aggiunto, lasciando intendere che diverse sequenze sarebbero state tagliate per questioni pratiche:

Voglio assistere alla visione integrale di Denis, non voglio che sia fatta a pezzi.

Non è chiaro se l’attore si stesse riferendo a un montaggio preliminare (che solitamente ha una durata decisamente più lunga del dovuto) o se effettivamente a una versione estesa. Di sicuro ne scopriremo di più in fase di promozione.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.

La data di uscita del film nelle sale americane è fissata al 22 ottobre, in quelle italiane al 16 settembre.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qua sotto!

Classifiche consigliate