Poche ore fa è stata diffusa la notizia che Jon Spaihts ha lasciato il ruolo di showrunner della serie tv Dune: The Sisterhood in sviluppo per la piattaforma streaming HBO Max, e il motivo è che dovrà dedicarsi a lavorare alle prime idee per un sequel del film diretto da Denis Villeneuve, e la cui uscita è prevista per il 18 dicembre 2020.

Si tratta di un’ottima notizia per i fan della saga scritta da Frank Herbert: sin da subito Villeneuve aveva spiegato di aver pensato a due film (inframmezzati dalla serie tv). Un anno e mezzo fa spiegava che “ci metteremo un paio d’anni per realizzare il film, ma l’obiettivo è farne due, o forse anche di più”. La Warner non ha ancora ordinato ufficialmente il sequel, ma il coinvolgimento diretto di Spaihts è un buon segnale: ha infatti co-sceneggiato il primo film insieme a Villeneuve e a Eric Roth.

Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa, Charlotte Rampling e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Fonte: The Wrap

 

Classifiche consigliate