Dwayne Johnson ha insistito perché Black Adam e Shazam! fossero due film separati

black adam the rock
Black Adam
di Jaume Collet-Serra
20 ottobre 2022 al cinema

Nel lungo speciale pubblicato da Vanity Fair qualche giorno fa dedicato a Black Adam, si parla anche della genesi del film DC e di come sia stato in sviluppo per oltre dieci anni, arrivando alla forma attuale principalmente grazie al protagonista Dwayne Johnson.

L’attore racconta infatti come inizialmente sia stato coinvolto per interpretare la parte del villain nel film che poi divenne Shazam! e uscì nel 2019, ma di aver insistito perché il suo personaggio venisse slegato dal blockbuster di David F. Sandberg per diventare protagonista di un film tutto suo:

Quando ci venne proposta la prima bozza di sceneggiatura, combinava Black Adam e Shazam: due storie delle origini dei supereroi in un’unica pellicola. Ora, quello era lo scopo, quindi non fu una sorpresa. Ma dopo averla letta, iniziai ad avere dentro di me una certezza: “Non possiamo fare un film così. Sarebbe un disservizio incredibile nei confronti di Black Adam”. Sarebbe stato ottimo per Shazam, avere due storie di origini che convergevano in un solo film, ma non sarebbe stato corretto per Black Adam.”

Johnson a quel punto telefonò alla DC Films esprimendo la propria opinione a riguardo, spiegando che i due personaggi sono troppo diversi e che sarebbe stato dannoso introdurli entrambi nello stesso film. L’attore e produttore era convinto che avrebbe avuto molto più senso introdurli separatamente e poi, in un secondo momento, proporre uno scontro tra i due, un’idea molto più ricca drammaticamente parlando:

Dissi loro: “Devo condividere la mia opinione qui. È molto impopolare perché tutti abbiamo pensato che la sceneggiatura è ottima e che dovremmo fare questo film. Ma penso che dovreste fare Shazam!, farlo singolarmente, con il suo tono, come volete voi. E penso che dovremmo separarlo da questo.

Johnson ha poi commentato su Twitter un articolo di Indiewire che ha ripreso le sue dichiarazioni su Vanity, confermando la versione:

Assolutamente vero. Lo script originale includeva sia Black Adam che Shazam, proponendo le due storie delle loro origini in un solo film. Ho combattuto doramente per entrambi i personaggi (e per la Justice Society of America), perché avessero ognuno il suo film autonomo, che i fan potessero godersi.

E proteggere il tono spietato ed estremamente violento di Black Adam, mentre costruiamo l’Universo Condiviso della DC.

Diretto da Jaume Collet-Serra, Black Adam con The Rock sarà nei cinema italiani il 20 ottobre.

Trovate tutte le informazioni sulla pellicola nella nostra scheda.

Quanto attendete il nuovo kolossal con Dwayne “The Rock” Johnson in uscita a ottobre nelle sale? Se siete iscritti a BadTaste+ ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.