Uscito nel 1996, Fight Club (LEGGI LO SPECIALE) è un adattamento cinematografico abbastanza fedele dell’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk da cui è tratto. In una recente intervista con Variety, l’autore ha però rivelato qual è l’unico aspetto del film che non gli piace.

Ecco le sue parole:

Non mi piaceva molto il ticchettio della bomba, il conto alla rovescia verso la fine. E [lo sceneggiatore] Jim Uhls l’ha inserito perché ovviamente si tratta di un tropo [narrativo], e ho imparato ad accettare che si tratti di un tropo.

L’autore fa riferimento al confronto finale tra il Narratore [Edward Norton] e Tyler [Brad Pitt], quando il primo scopre di aver innescato alcune bombe per far esplodere i i più importanti istituti di credito della città. Proprio nella scena successiva, la pellicola compie poi un significativo distacco dal romanzo, proponendo una conclusione (apparentemente) più lieta.

Ecco invece la sinossi del film:

Tyler Durden ed un nuovo amico sfogano la loro aggressività creando un club di combattimento, che assume rapidamente connotati rivoluzionari, fino a esporre la vera identità di Tyler Durden.

Cosa ne pensate delle parole di Chuck Palahniuk su Fight Club? Lasciate un commento!

FONTE: Variety

Classifiche consigliate