In molti si attendevano una “dipartita illustre” in Captain America – Civil War: quella di Steve Rogers. Ciò – è abbastanza risaputa come cosa – non è avvenuto, ma in fase di progettazione del film i fratelli Russo hanno comunque ventilato l’ipotesi di far fuori Cap.

Lo hanno raccontato durante un Q&A con Kevin Feige (riportato da HitFix) avvenuto dopo una proiezione speciale del cinecomic.

AR: Non abbiamo mai parlato circa il far fuori Cap in questo film giusto?

JR: Ne abbiamo parlato per un po’, sondiamo ogni ipotesi quando discutiamo.

AR: Penso che la cosa da sottolineare e ricordare sia quella relativa al fatto che noi ipotizziamo qualsiasi scenario e ne discutiamo per mesi, mesi e mesi. Ma questa idea, nello specifico, non è mai terminata nella lista di quelle che avremmo realisticamente percorso.

Kevin Feige ha poi articolato ulteriormente il concetto, toccando anche la questione relativa alla differenza fra questo cinecomic e i vari fumetti di riferimento:

Abbiamo parlato della morte di svariati personaggi, ma in ultima istanza abbiamo pensato che l’eventuale dipartita di qualcuno avrebbe sviato l’attenzione da quell’aspetto stile “Kramer contro Kramer” che è alla base del film. Si parla di un divorzio. La morte avrebbe creato empatia, che avrebbe potuto dare margine di manovra alla riconciliazione e non era quello che volevamo […] Nella fantastica run a fumetti – su cui ci siamo basati per alcuni aspetti del film – durante l’imponente battaglia qualcuno finisce per morire, ma lì ci sono in ballo migliaia di personaggi. Abbiamo ritenuto sufficiente quanto accaduto a Rhodey.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War è uscito il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate