In una recente intervista con AV Club, Henry Selick ha parlato del suo Nightmare Before Christmas, il celebre film in stop motion prodotto da Tim Burton.

Il regista ha risposto a una domanda sul fatto che molte persone credano che il film sia stato diretto proprio da Burton e ha poi parlato del valore della collaborazione:

L’ho sempre trovato un po’ ingiusto perché non l’hanno chiamato “Tim Burton’s Nightmare [Before Christmas]” prima di tre settimane dall’uscita del film. Mi sarebbe stato bene se fossero sempre stati quelli gli accordi.

Tim era a Los Angeles a lavorare a due film mentre io dirigevo il mio. Voglio dire, Tim è un genio… o comunque di certo lo era nei suoi anni più creativi. Ho sempre trovato la sua storia perfetta, poi ha progettato i personaggi, ma siamo stati io e la mia squadra a dare vita a tutto.

Ha poi aggiunto:

Coraline è basato su un bellissimo libro di Neil Gaiman, e di certo non è stato un male. A Wendell & Wild ho collaborato con Jordan Peele, ed è il motivo per cui siamo riusciti a realizzarlo, perciò adoro davvero collaborare, ma sono io alla guida dei film che dirigo.

Cosa ne pensate delle parole del regista su Nightmare Before Christmas?

Classifiche consigliate