Qualche giorno fa, un’intervista con The Independent, la regista Maïwenn aveva raccontato la sua difficile esperienza con Johnny Depp sul set di Jeanne du Barry, film da lei diretto che l’anno scorso ha rappresentato il ritorno sul grande schermo della star, nei panni di Re Luigi XV. Ecco quanto dichiarato:

Devo essere sincera. È difficile girare con lui… tutta la troupe era spaventata perché ha un tipo di umorismo diverso e non sapevamo se sarebbe stato puntuale o se sarebbe stato in grado di dire le sue battute. Insomma, anche se era presente sul set, puntuale, la troupe aveva paura di lui.

Parole che hanno accesso grandi polemiche e che ora, interpellata da Variety, la cineasta stessa chiarisce:

Quando ho detto che Johnny faceva “paura”, mi riferivo al suo carisma, alla sua notorietà, al suo status di star, ecc. Sono rimasto scioccata quando ho scoperto che il giornale aveva titolato “La troupe aveva paura di [Johnny Depp]”, perché scritto così, senza il contesto e le sfumature, non significa assolutamente più la stessa cosa. La giornalista non ha voluto cogliere la sottigliezza delle mie parole.

Johnny fa “paura” nel senso che il suo carisma e il suo status di “re” sono impressionanti. Avrei dovuto usare la parola “impressionante” se avessi saputo che [l’autrice del pezzo] Charlotte O’Sullivan avrebbe usato le mie parole in modo così malizioso.

Sempre nell’intervista con The Independent, Maïwenn aveva inoltre raccontato un’aneddoto su quanto accaduto prima e durante le riprese del film:

Non c’è stato tempo per le prove prima dell’inizio delle riprese perché, per qualche motivo, [Depp] non era disponibile. Aveva un’insegnante di dizione, ma non ha potuto lavorare con lei prima. Ma nessun problema. Ho scoperto che il suo accento non era perfetto. Così in alcuni casi ho deciso di tagliare le sue battute. Ma è successo anche con gli attori francesi. Sono cose che capitano!

Un giorno è arrivato [sul set] con una nuova versione della sceneggiatura di cui non ero soddisfatto. Non funzionava… Così l’ho girato senza apportare le modifiche che voleva… e lui l’ha preso come un insulto.

Disguidi che però non hanno intaccato l’idea che la regista ha di Depp:

Voglio essere molto chiara: Johnny Depp è un grande attore. Uno dei più grandi. Mi ha ricordato molto [Marlon] Brando – il suo genio e le sue sofferenze, la sua generosità e i suoi paradossi. Anche se abbiamo litigato diverse volte sul set, è una persona che rispetto e ammiro totalmente, ed è importante per me correggere la mia narrazione perché mi sento davvero tradita da questa intervista con Charlotte O’Sullivan. Johnny Depp è una celebrità e un genio e sì, questo a volte può spaventare alcune persone.

Jeanne du Barry: La favorita del re con Johnny Depp è arrivato nei cinema italiani lo scorso settembre. Trovate tutte le informazioni nella scheda del film.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Vi ricordiamo infine che trovate BadTaste anche su TikTok.

FONTE: The Independent/Variety

Classifiche consigliate