Ospite del podcast di The Hollywood Reporter, Chad Stahelski, regista di John Wick 4 (LEGGI LA RECENSIONE), ha raccontato alcuni aneddoti sulle riprese della scena ambientata sui 270 gradini che conducono alla basilica del Sacro Cuore di Parigi. Ecco le sue parole:

Stavamo facendo dei sopralluoghi in cima al Sacro Cuore, il sole era appena tramontato. Abbiamo guardato le scale dalla cima e ci siamo detti: “Oh, qualcuno sta scendendo“. Letteralmente: non solo sta scendendo, ma faremo combattere John Wick per risalire. Lo butteremo giù e poi faremo in modo che lui e Caine, il personaggio di Donnie [Yen], facciano come Butch Cassidy e Sundance Kid [protagonisti del film Butch Cassidy] e arrivino in cima… Realizzeremo la musica e lo faremo sembrare un western. Lo faremo combattere fino in cima e lo faremo legare solo per vedere chi si uccide in cima.

Stahelski aggiunge poi che lui e il direttore della fotografia Dan Laustsen hanno conferito alla scena notturna sulla scalinata un’atmosfera malinconica ispirata a L’esorcista, utilizzando “il più possibile l’illuminazione pratica dei pali della luce e le nostre gru per ottenere un riempimento e cercare di lavorare a ritroso con l’atmosfera“. Le riprese della scena hanno coinvolto una Steadicam, una camera a mano e una Spydercam per catturare la caduta del protagonista. “Quando vedete Keanu [Reeves] correre su per i gradini e la macchina da presa lo segue, c’è un tizio con una Steadicam di 120 chili che gli corre dietro“, racconta il regista.

Vi ricordiamo che John Wick 4 è arrivato nelle sale italiane il 23 marzo. Nel cast anche Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada, Lance Reddick, Rina Sawayama, Scott Adkins, Ian McShane. A scrivere il film, che è stato girato a Berlino, vi sono Michael Finch e Shay Hatten. Trovate tutte le informazioni sulla pellicola nella nostra scheda.

Cosa ne pensate dell’ispirazione de L’esorcista per John Wick 4? Lasciate un commento!

FONTE: THR

Classifiche consigliate