La presenza di Giant-Man in Captain America: Civil War è stata una sorpresa per il pubblico. A patto che, magari, gli spettatori non se la fossero già spoilerata con le foto del set LEGO o del Funko dedicati al personaggio citato.

Anche se l’introduzione di questa “variante” di Ant-Man appare perfettamente organica all’economia della spettacolare scena d’azione in cui esordisce, i fratelli Russo hanno dovuto lottare per la sua inclusione. Il co-sceneggiatore Stephen McFreely racconta a io9:

I fratelli hanno dovuto lottare per averlo. Sono dovuti andare dallo studio e spiegare che “Non è sciocco, è una figata”. È un film basato su dei fumetti! Nel “realistico” Winter Soldier, ci sono I Tre Giorni del Condor a eccezione del fatto che, a metà film, ti ritrovi a vedere un robot che ti rivela come l’HYDRA sia sempre stata attiva in questi anni. E le persone hanno pensato “No, questo è troppo!”. No. Perché è un cinecomic e va bene così. Stessa cosa qua, solo che c’è Giant-Man.

L’altro sceneggiatore, Christopher Markus, aggiunge:

Alcuni potrebbero pensare “Cosa ci fa Ant-Man in una battaglia enorme come questa? Ecco, può diventare una roba potentissima! Sarà fantastico, una vera e propria escalation della scena!”.

Fra quelli che, fin dal principio, erano sicuri che tutto avrebbe funzionato, c’era il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige:

Era un’idea grandiosa mutare la marea dello scontro in questa maniera grandiosa, scioccante e inaspettata. Abbiamo un sacco di concetti su cui lavorare per Ant-Man 2, nessuno dei quali collegati al reveal di Giant-Man, per cui abbiamo pensato che questa fosse una maniera inattesa e incredibile per mostrarlo e per elaborare la trovata dell’AT-AT visto che avevamo anche Spider-Man.

E la citazione dell’Impero Colpisce Ancora era qualcosa che i due scrittori non erano molto propensi a inserire:

I fratelli volevano fortemente inserire quel riferimento. Noi siamo un po’ nauseati dalle citazioni agli altri film. Loro no. E avevano ragione.

 

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate