Sembrava una fan theory, ma James Mangold ha confermato che la mossa era del tutto voluta.

Procediamo con ordine.

Come noto, l’ingarbugliata storyline della saga di X-Men è stata “rivoluzionata e cancellata” dagli eventi di Giorni di un Futuro Passato. Inclusi i fatti di Wolverine – L’Immortale, la seconda avventura solitaria del celebre mutante che si chiudeva proprio con una scena post-crediti in cui Magneto e un “redivivo” Professor X chiedevano l’aiuto di Logan contro le “forze oscure” che avrebbero potuto decretare la fine dei mutanti (le industrie Trask).

A prescindere dalla “cancellazione” della suddetta linea narrativa, in un passaggio del film Yukio (Rila Fukushima), che è in grado di prevedere il futuro, dice a Wolverine: “Ti vedo disteso di schiena, c’è sangue dappertutto. Stai tenendo in mano il tuo cuore”. Una scena che vedremo più in avanti nel film ma che, come ha notato un fan su Twitter, assomiglia molto all’epilogo di Logan – The Wolverine, in cui il supereroe morente stringe la mano di sua figlia Laura/X-23.

Sembrava, appunto, solo un’interpretazione forzata data da un fan, se non fosse per la risposta data dallo stesso James Mangold sempre su Twitter che va effettivamente a confermare l’intenzionalità della scelta narrativa fatta in The Wolverine in relazione ai futuri accadimenti di Logan.

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast del film Hugh Jackman (Logan), Patrick Stewart (Xavier), Boyd Holbrook (il villain), Stephen Merchant, Richard E. Grant (uno scienziato pazzo), Elise Neal, Elizabeth Rodriguez ed Eriq La Salle.

20th Century Fox presenta il terzo spin-off su Wolverine, il famoso mutante degli X-Men. Logan è basato su “Vecchio Logan”, la storia a fumetti, ambientata nel futuro, di Mark Millar e Steve McNiven.

Scritto da David James Kelly, Logan è uscito il 3 marzo 2017 negli Stati Uniti, il 1 marzo in Italia.

Classifiche consigliate