Molto probabilmente, la scarsa dimestichezza degli americani con i tanti splendidi paesi e borghi che possiamo ammirare da nord a sud dello stivale, ha portato molte persone a “lamentarsi” su Twitter circa la somiglianza fra Luca, il nuovo film Pixar diretto dall’italianissimo Enrico Casarosa, e Chiamami col tuo nome, l’acclamata pellicola di Luca Guadagnino.

Di queste “accuse” avevamo già avuto modo di parlare a fine febbraio, quando era stato lo stesso Enrico Casarosa a smentire la cosa dopo essere stato interpellato su Twitter. Ieri però, dopo l’arrivo del full trailer, la questione è tornata nuovamente a galla durante una conferenza stampa virtuale, così come viene segnalato dalla versione canadese di Entertainment Tonight. E così, il regista ligure si è trovato a dover sottolineare, ancora una volta, l’ovvio: Luca e Chiamami col tuo nome non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro.

Non era assolutamente nostra intenzione anche perché Luca parla di quell’amicizia che esiste in quel periodo pre-puberale. S’ispira alla mia infanzia e al rapporto col mio amico Alberto, che era un po’ un combinaguai. E ha a che fare con le storie di quando ero piccolo e vivevo alle Cinque Terre, ci sono tutti questi paeselli vicini al mare pieni di racconti divertenti in stile “Non devi andare lì! Quel posto è infestato da un dragone marino!”. Solo che poi cresci e scopri che erano tutte storie inventate dagli adulti per proteggere il loro posto preferito dove pescare!

Prodotto da Andrea Warren, il film racconta una storia di crescita personale e racconta di due mostri marini adolescenti in un’estate che cambierà la loro vita. L’uscita è fissata al 18 giugno 2021 direttamente su Disney+.

Ecco la sinossi ufficiale:

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

Noi di Badtaste abbiamo già avuto modo di incontrare il regista in due occasioni:

Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in Luca”, aveva dichiarato il regista Enrico Casarosa la scorsa estate all’annuncio del film. “Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca”.

BadTaste è anche su Twitch!

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate