Nel corso della giornata di ieri abbiamo appreso della scomparsa all’età di 82 anni di Michael Gambon e tra i tanti omaggi rivolti al leggendario attore ci sono stati, ovviamente, quelli dei suoi colleghi sul set di Harry Potter.

L’attore, ricordiamo, ottenne il ruolo di Albus Silente dopo la scomparsa di Richard Harris, debuttando nei panni del preside di Hogwarts in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, nel 2004.

Ecco allora i tributi e gli omaggi dei suoi colleghi che hanno lavorato alla saga.

Daniel Radcliffe

Con la scomparsa di Michael Gambon il mondo è diventato molto meno divertente. Michael Gambon è stato uno degli attori più geniali con cui abbia avuto il privilegio di lavorare. Nonostante il suo immenso talento, la cosa che ricorderò di più è il fatto che si divertisse così tanto a fare il suo lavoro. Era spiritoso, irriverente ed esilarante. Amava il suo lavoro ma non si sentiva mai definito da quella professione. Era un grandissimo narratore di storie e di battute e la sua abitudine a confondere realtà e finzione quando parlava con i giornalisti lo rendeva una delle persone più divertenti con cui condividere un’attività stampa.

È stato il sesto film che mi ha permesso di trascorrere la maggior parte del tempo con Michael, che ha reso le ore trascorse davanti al green screen più memorabili e gioiose di quanto fossero destinate a essere. Sono così triste di sapere che se n’è andato, ma sono così grato per il fatto di essere una delle persone fortunate ad aver lavorato con lui.

Rupert Grint

Sono così triste per la scomparsa di Michael. Ha apportato così tanto calore e divertimento sul set ogni giorno. Mi ha catturato quando ero bambino ed è diventato un modello personale per la ricerca del divertimento e della stravaganza nella vita. Mando tutto il mio affetto alla sua famiglia.

Emma Watson

Caro, caro, caro Michael Gambon. Non l’hai mai presa seriamente ma hai comunque dato ai momenti più seri tutto il tuo peso. Grazie per averci mostrato cosa significa indossare la grandezza con leggerezza. Ci mancherai.

emma-watson

Jason Isaacs

Il magnifico Michael Gambon è morto. Ho imparato cosa potesse voler dire recitare da Michael in The Singing Detective… complesso, vulnerabile e profondamente umano. La parte più avvincente del far parte dei film di Harry Potter è stato il fatto che conoscesse il mio nome e che avesse condiviso con me il suo sfrenato, osceno senso del divertimento.

Bonnie Wright

Sono sempre stata meravigliata dalla presenza e dall’interpretazione di Michael. La sua voce profonda tra un ciak e l’altro risuonava nella Sala Grande. È stato Silente sempre e comunque, una figura presente, accogliente e saggia. Riposa in pace, Michael.

James Phelps

Durante le riprese di HP6 ho lavorato nel reparto di aiuto regia per tutta la produzione (a parte i giorni in cui dovevo recitare). Per quel motivo ho trascorso tante ore con Michael durante le riprese. Era sempre così divertente e pronto a condividere tutto il suo sapere.

Un giorno stavamo girando l’ultima scena di Silente sulla torre dell’orologio, era ovviamente una scena intensa. Tra un ciak e l’altro Michael mi chiese cosa avrei fatto nel fine settimana. Io e mio fratello avremmo dovuto leggere Pierino e il lupo con l’orchestra di Manchester Halle. “Hai ilt esto?” mi chiese. “L’ho già interpretato, analizziamolo insieme e se vuoi posso darti qualche consiglio“. Perciò trascorremmo quella che doveva essere la sua pausa a parlare del mio impegno del fine settimana. È un ricordo che sempre avuto come uno dei migliori momenti sul set di Harry Potter.

David Yates

Michael era un attore giocoso, birbante eppure profondamente riflessivo. Mi dava l’impressione di essere confuso, ma in qualche modo divertito, da tutto il delirio attorno al mondo di Harry Potter, eppure ha dato tutto il suo cuore per creare un Silente memorabile, sovversivo e profondo. Faceva così tanto ridere sul set, era pragmatico, divertente, umile, e nonostante il suo enorme talento ha sempre fatto sentire gli attori più giovani a loro agio. Era uno dei più grandi e ci mancherà tanto.

David Thewlis

Semplicemente il miglior attore sul palco e sullo schermo con cui abbia lavorato. L’ho incontrato all’inizio della mia carriera lavorando a The Singing Detective e poi tante altre volte. L’onore e il momento migliore è stato girare Endgame di Becket con lui. Era il più divertente tra gli uomini, il narratore più in gamba e così generoso e gentile. Se lo conoscete solo come Silente, fatevi un favore e rendetegli omaggio recuperando i suoi altri ruoli. Vi farà sentire più ricchi. Era secondo la mia opinione un gigante. Buona notte, Michael, mi sento così privilegiato ad averti conosciuto e amato.

Warwick Davis

Io e la mia famiglia abbiamo avuto il piacere di conoscere Michael Gambon e lavorare con lui. Oltre a essere un narratore ipnotizzante, era un attore con un peso e un bell’umorismo in egual misura.

J.K. Rowling

Ho appena saputo della terribile notizia di Michael Gambon. La prima volta che ho posato gli occhi su di lui è stato in Re Lear, nel 1982, e se qualcuno mi avesse detto che quell’attore geniale sarebbe apparso in una cosa scritta da me, gli avrei dato del pazzo. Michael è stato un uomo meraviglioso oltre a essere un attore incredibile, e ho amato assolutamente lavorare con lui, non solo in Harry Potter, ma anche in Il seggio vacante. Le mie profonde condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che lo hanno amato.

Cosa ne pensate del tributo degli attori di Harry Potter? Ditecelo nei commenti!

Fonte

Classifiche consigliate