Bernard Hill è morto ieri a 79 anni: leggenda del cinema e della televisione, è l’unico attore ad aver fatto parte del cast di due dei tre film vincitori di 11 premi Oscar, ovvero Titanic e Il Signore degli Anelli – il Ritorno del Re (il terzo è Ben-Hur).

Alla notizia della sua scomparsa, gli attori del Signore degli Anelli hanno condiviso immagini e messaggi di cordoglio. Ma quattro di loro, i quattro Hobbit, hanno commentato la notizia dal vivo al Liverpool Comic-Con (al quale avrebbe dovuto partecipare anche Hill, ma la sua presenza è stata cancellata all’ultimo minuto venerdì sera). Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan and Sean Astin hanno quindi reso omaggio al collega e amico sul palco della convention. “Gli vogliamo bene,” ha commentato Astin. “Era intrepido, era divertente, burbero, irascibile… ma era anche bello”. Billy Boyd ha aggiunto: “Stavamo rivedendo i film e ho detto a Dominic: non penso che ci sia qualcuno che ha declamato le parole di Tolkien in maniera più grandiosa di Bernard. Era in grado di commuovermi. Ci mancherà moltissimo”.

Ecco invece i commenti pubblicati sui social, accompagnati il più delle volte da una foto scattata da Viggo Mortensen (Aragorn) sul set della trilogia.

Elijah Wood

Addio al nostro amico, il nostro re, Bernard Hill.

Non ti dimenticheremo mai.

“Perchè era un cuore gentile e un grande re che manteneva tutte le promesse; lo vedemmo ergersi dalle ombre e avanzare verso il suo ultimo splendente mattino.”

Foto di Viggo

Dominic Monaghan

Il re spezzato ha attraversato i porti grigi, ma verrà ricordato per sempre.

Foto di Viggo

Karl Urban

Al Re

Riposa in pace Bernard

Foto di Viggo

Siamo anche su TikTok, seguiteci!

Classifiche consigliate