Pete Docter ha parlato con DiscussingFilm della sua ultima fatica, Soul, il film d’animazione disponibile dallo scorso 25 dicembre sulla piattaforma streaming della major.

Il regista ha parlato innanzitutto della sua predilezione per il supporto fisico:

Sono vecchia scuola, mi piace possedere libri o oggetti che possa sentire “miei”, da poter mettere sullo scaffale. Per quanto sia bello Disney+, è tutto un po’ misterioso. Non so cosa ci sia, dove sia e come, non sono neanche sicuro che sia mio. Magari è un problema generazionale, non credo che i giovani siano così legati al fisico.

Docter ha sottolineato che avere un Blu-Ray è un po’ come un annuario di fine anno che “contiene quattro o cinque anni della nostra vita. È bello stringere un ricordo tra le mani“.

Ha poi parlato dell’uscita direttamente nel catalogo di Disney+, un destino che riguarderà anche Luca di Enrico Casarosa:

Mentirei se dicessi che ci ha fatto piacere. C’è qualcosa di così monumentale in un’uscita al cinema, entrare in questi grossi edifici circondati da estranei, il grande schermo… è così che avevamo pensato Soul, abbiamo finalizzato ogni inquadratura sul grande schermo. Saltare questo passaggio e pensare che la gente l’abbia visto sugli iPhone… spero che non vedano davvero questi film sugli iPhone. Confido che accendano la tv e abbiano un buon impianto sonoro.

Ha però sottolineato la contemporaneità e l’immediatezza di un uscita digitale:

Con un’uscita cinematografica, sembra tutto più lento. A volte passano mesi prima che gli amici mi dicano: “Oh, ho visto il tuo film”, mentre con Soul è stato tutto velocissimo.

Soul è approdato su Disney+ a Natale del 2020.

Tra i doppiatori nella versione italiana troveremo Paola Cortellesi (22) e Neri Marcorè (Joe Gardner); l’attore e compositore Jonis Bascir (il barbiere di Joe, Dez); la pallavolista Paola Egonu (Sognaluna); l’artista musicale David Blank(cantante nella metropolitana); la modella e influencer Paola Turani (Maria Antonietta); e le influencer Marta Losito (Rachel) e Giulia Penna (Juliet).

La sinossi:

Che cosa vi rende davvero voi stessi? Il nuovo lungometraggio targato Pixar Animation Studios Soul presenta Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza.

Nel film, Joe è doppiato da Jamie Foxx, mentre Phylicia Rashad è sua madre. Daveed Diggs interpreta la nemesi di Joe, Paul, mentre Tina Fey interpreta 22. Tra i doppiatori anche Questlove.

A comporre la colonna sonora originale troviamo che Jon Batiste, Trent Reznor e Atticus Ross.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qua sotto!

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate