Nonostante la presenza di Ridley Scott in cabina di regia, un budget importante e la presenza di un cast composto da Ben Affleck, Matt Damon, Jodie Comer e Adam Driver, The Last Duel ha avuto un raccolto davvero magro al box office.

In tutto il mondo ha incassato solo 26 milioni di dollari (FONTE: BOM) a fronte di un budget di circa 100 esclusa la P&A probabilmente anche perché si tratta di un film indirizzato a una demografica più adulta, matura, la fetta di pubblico più restia a tornare in un luogo chiuso, potenzialmente affollato come una sala cinematografica in tempo di pandemia. Un problema che altre pellicole, da Venom: la furia di Carnage a No Time to Die hanno avvertito con minore intensità.

Nel corso di una lunga chiacchierata fatta col New York Times, Ridley Scott si è detto deluso dalle performance commerciali del film, ma anche sicuro del fatto che il tempo sarà un galantuomo con The Last Duel:

È stato estremamente deludente. L’aspetto fatale della vicenda è che quando pensi di avere qualcosa che ce la può fare, è accaduto con Blade Runner che poi non è andato bene. Al tempo sono stato crocifisso da una nota critica di nome Pauline Kael. È per questo che non leggo mai le critiche, mai. devi decidere da solo: se ti preoccupi di quello che pensa il pubblico, di quello che potrebbe volere, sei fritto. Un buon film riesce a trovare da solo la sua strada. Oggi Blade Runner è nella Biblioteca del Congresso.

Cosa ne pensate delle considerazioni di Ridley Scott sull’insuccesso del suo The Last Duel? Potete dire la vostra, come al solito, nello spazio dei commenti qua sotto all’articolo!

Classifiche consigliate