Attenzione: contiene spoiler su Rogue One: A Star Wars Story

Come saprete, uno dei momenti più intensi di Rogue One: A Star Wars Story è ambientato su Mustafar, in una fortezza tra il magma vulcanico nella quale ha luogo un incontro tra il Direttore Krennic e Darth Vader.

In una delle sue ultime interviste, lo scenografo Doug Chiang ha avuto modo di spiegare il processo creativo che ha portato alla realizzazione del maniero:

Il castello di Vader è stata una delle parti più interessanti. Quando ho saputo che saremo tornati a quell’idea, ho pensato a Vader e mi sono detto “Ok, diamo vita alla sua casa!”. Siamo partiti dal quesito “Perché mai Vader dovrebbe vivere qui?”. Nella nostra testa abbiamo iniziato a concepire una sorta di retroscena. Probabilmente questo posto rappresentava qualcosa di speciale per lui ed è il luogo dove va a meditare e a curarsi. (…) Abbiamo provato a creare qualcosa di iconico, anche perché abbiamo sempre amato le torri alte. Ralph McQuarrie aveva disegnato alcuni concept che erano davvero intriganti, ed è proprio in quei bozzetti che ho visto del potenziale. Ho solo esagerato un po’ il tutto!

Chiang non ha solo specificato di essere partito dai concept di McQuarrie, ma ha anche svelato di aver creato una vera e propria piccola sottotrama attorno alla fortezza:

C’erano alcuni disegni di McQuarrie nei quali Luke faceva visita a Vader in questa grotta sotterranea. Ho sempre pensato fosse un’immagine di grande impatto, perché c’era questo lago di lava e un vero e proprio trono. Quindi ho pensato che nella parte più bassa del castello ci fosse una parte più antica. Ho lavorato sulla possibilità che il castello fosse costruito su una struttura precedente. Se guardate al design, la struttura appare concepita con uno scopo ben preciso, ovvero trarre energia dal lago di lava. (…) Dunque, abbiamo pensato “Ok, queste sono le fondamenta ma sotto, nelle profondità, c’è una zona antica, una grotta naturale nella quale Vader va a meditare”. Visivamente, abbiamo cercato di creare una sorta di storia attorno alla torre. Sotto c’è la parte più antica, poi le fondamenta e poi il resto della torre, che Vader ha fatto edificare sopra tutto il resto.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

CORRELATI:

Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award® Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar® MilkCogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets FlyDevils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa BiancaL’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il SospettoCasino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – NightcrawlerFour Lions).

Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di FuocoCenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoFast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’UnicornoLa Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.

Rogue One: A Star Wars Story è uscito il 16 dicembre 2016 negli Stati Uniti, il 15 in Italia.

Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.

Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.

Fonti: StarWars.com, CBM

Classifiche consigliate