In un nuovo, lungo speciale pubblicato da Entertainment Weekly sono stati svelati i primissimi dettagli di Star Wars Anthology: Han Solo, lo spin-off sulle origini di Han Solo scritto da Lawrence Kasdan e da suo figlio Jon Kasdan, e diretto da Phil Lord e Chris Miller, con una uscita fissata per il 25 maggio 2018.

Le informazioni sono state rivelate da Kathleen Kennedy della Lucasfilm, l’unica che al momento sa qualcosa di preciso sul film, che è ancora nelle primissime fasi di sviluppo (è ancora molto lontana, per esempio, la fase di casting di chi andrà a interpretare il giovane Han Solo):

Ci stiamo ponendo molte domande. Deve esserci un motivo per cui realizziamo uno spin-off su Han Solo. La cosa che ha fatto sempre molto bene Star Wars è stata il non andare a indagare troppo a fondo nelle storie che sono accadute prima, non dare troppe spiegazioni. E non lo faremo nemmeno questa volta. Non vogliamo passare del tempo a rispondere a domande sul passato di Han Solo, domande per cui il pubblico non penso che voglia una risposta.

E cosa vorrebbe sapere la gente? Spiega la Kennedy:

Penso che la chiave, qui, sia identificare un evento o una serie di eventi nella vita di Han Solo che serva a darci un’idea di chi è e del perché è diventato il personaggio che tutti amiamo. Potete immaginare che, visto chi abbiamo scelto per la regia, sarà un film molto divertente e di grande intrattenimento. Han Solo è il personaggio di Star Wars che, tutti sappiamo, ha un gran senso dell’umorismo. E quindi è così che dovrà essere il film.

Nessun dettaglio sulla storia, ma secondo Entertainment Weekly nel film compariranno figure come Chewbacca, Lando Calrissian, Jabba the Hutt e persino Greedo. Inoltre i fumetti di Star Wars che vengono pubblicati ora dalla Marvel e che vengono considerati canone aggiungeranno nuove informazioni sul passato del personaggio – inclusa una moglie, Sana Solo.

Lo sceneggiatore Lawrence Kasdan spiega perché ha accettato di scrivere il film:

Ho avuto la possibilità di realizzare qualsiasi storia di Star Wars volessi fare. Mi dissero: “queste sono le cose su cui vorremmo fare dei film,” e io risposi: “Ah, beh, Han Solo. Scriverei un film su Han Solo. È sempre stato il mio preferito” E così mi assegnarono quel film.

Kasdan ha coinvolto il figlio perché mentre stava scrivendo il film gli è stato chiesto anche di scrivere Il Risveglio della Forza:

Non mi aspettavo di essere così impegnato, quindi quando mi rimisi sulla bozza di Han Solo dissi a Katy: “vorrei che Jon lo scrivesse con me”. In questo modo posso utilizzare la mia ispirazione, e Jon è veramente bravo e ha tantissima energia.

La Kennedy spiega che l’Han Solo che verrà presentato nel film non sarà un bambino, ma un ventenne:

Sarà sicuramente un teenager, oppure intorno ai vent’anni. Non vi presenteremo un Han Solo di 10 anni.

Nell’articolo la Kennedy aggiorna anche sullo stato del terzo spin-off che doveva essere diretto da Josh trank ed è stato scritto da Simon Kinberg (il primo, Rogue One, è attualmente in fase di riprese). Il film rimane attualmente senza regista:

È ancora una delle storie che vogliamo assolutamente raccontare. Coinvolgerà tecnologie innovative, quindi per molte ragioni non abbiamo avuto troppi problemi a sospenderlo. Ma ci stiamo ancora lavorando.

Probabilmente il film uscirà nel 2020, dopo quindi Episodio 9, che uscirà nel 2019.

 

Classifiche consigliate