È in un lungo speciale dedicato alle donne del “nuovo” universo di Star Wars dal L.A. Times che il Presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy si è sbilanciata confermanco che il Capitano Phasma, interpretato da Gwendoline Christie, sarà in Star Wars: Episodio VIII:

La Kennedy ha dei grandi piani per Phasma, e ci ha confermato che il Capitano tornerà nel prossimo film. “È un personaggio molto importante, un cattivo nel miglior senso che può avere questo termine”.

Inizialmente Phasma doveva essere interpretato da un uomo, ma la Kennedy e J.J. Abrams hanno deciso di affidare il ruolo a una donna con l’intenzione di creare un personaggio femminile più complesso rispetto ai soliti modelli hollywoodiani, come spiega la stessa Christie:

Nel Risveglio della Forza le donne hanno ruoli che spaziano. E il motivo per cui amo il mio personaggio è che è fichissima, è un villain ma soprattutto è una donna e il pubblico non reagirà al suo personaggio basandosi sul suo aspetto, come invece capita solitamente con i personaggi femminili. Il pubblico reagirà alle sue azioni. Penso che viviamo in una società che promuove una idea omologata della bellezza femminile e maschile, e penso che sia molto interessante, moderno e necessario avere un personaggio femminile che non dipenda dall’aspetto del suo corpo. Non c’entra il makeup sul suo volto. Non c’entra l’essere femminilizzata in maniera convenzionale. Il fatto che questo franchise così importante abbia deciso di condividere una simile idea (che per moltissime persone è una cosa perfettamente logica) è davvero progressista.

Questi gli attori confermati al momento per Episodio VIII: Benicio del Toro, Gwendoline ChristieGugu Mbatha-Raw.

Scritto e diretto da Rian Johnson e prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, Episodio VIII uscirà il 26 maggio 2017.

 

Classifiche consigliate