In occasione della D23, J.J. Abrams e il cast di Star Wars: il Risveglio della Forza hanno incontrato i giornalisti e hanno rilasciato molte dichiarazioni sul film.

Ecco le anticipazioni più interessanti che abbiamo raccolto in rete!

Abrams sul Capitano Phasma, interpretata da Gwendoline Christie:

Posso solo dire che è la mia preferita. È fantastica. Vi direte: “Ma indossa un costume”. Sappiate che è pesantissimo, e riuscire a interpretare al meglio un personaggio quando indossi tutto quello richiede una serie di abilità, del talento aggiuntivo. È incredibile lavorare con lei. Sono felice che il suo personaggio abbia un design così curato e impressionante. Lo merita lei e lo meritano i fan. Quando ho visto il suo design per la prima volta sono rimasto sconvolto, è innegabile.

Abrams sulla scelta di avere molti più effetti speciali pratici sul set piuttosto che in computer grafica:

Ovviamente è Star Wars, ci saranno migliaia di inquadrature con la CGI in questo film. Ma per noi era importante che ovunque non fosse strettamente necessario, non venisse impiegata la CGI. È incredibile quanto, oggi come oggi, si tenda a rimandare decisioni per risolverle più avanti con la CGI. “Gireremo tutto in blue screen e decideremo più avanti”. Per noi era importante dare un senso di realismo, i set andavano costruiti, sia l’esterno che l’interno, dovevamo andare in location sotto la luce del sole.

[…] So che può sembrare assurdo, ma nel backstage del Comic-Con vedrete l’enorme cabina di pilotaggio del Millennium Falcon all’esterno. La ragione per cui l’abbiamo portato all’esterno è che non si può fingere la luce del sole. Si può imitare, ma si nota comunque che è finta. Volevamo vedere il personaggio di Daisy seduta veramente in cabina di pilotaggio sotto la luce del sole, in movimento. È un piccolo dettaglio che non interesserà a nessuno, ma nel complesso questi dettagli renderanno tutto molto più realistico.

Abrams su Chewbacca e sul fatto che veniva abbracciato… troppo spesso:

I peli di Chewbacca venivano inseriti uno a uno, a mano, nel costume. Questi straordinari costumisti ci hanno messo settimane solo per finire il braccio. È un lavoro incredibile e continuavo a ringraziarli per ciò che facevano. Ma non si può non abbracciare Chewbacca, e così la gente non faceva altro che stargli attaccato. Anche le comparse, prima che la giornata di lavoro finisse, passavano e lo abbracciavo. Giorno dopo giorno, i costumisti dovevano riattaccare tutti i peli che cadevano.

Oscar Isaac sull’originalità di Il Risveglio della Forza:

La trilogia originale ha ispirato Abrams. Ha avuto il supporto di Larry Kasdan, e ha coinvolto gli attori originali. Tuttavia sta facendo un film tutto suo, e con lui anche noi. Stiamo cercando un nostro linguaggio, e penso che Abrams stia facendo un lavoro incredibile. I film originali venivano costantemente evocati, quindi non serviva citarli.

Boyega sul momento più importante, per lui, nel film:

Essere lì, stare lì in piedi, con mio zio dietro di me vestito da personaggio di Star Wars… gli Storm Trooper… è stato un momento stranissimo

Penso che il momento più surreale, per me, sia stato quando sono arrivati con una scatola nera e l’hanno aperta mostrandomi una spada laser. Ho pensato subito: “Ok, sono in un film di Star Wars e ho una spada laser nella mia mano”.

Anche Isaac parla di un momento privato sul set:

Mio zio Guillermo è un gigantesco fan di Star Wars, ne ho parlato con J.J. Abrams e ci ha permesso di invitarlo sul set. Era un set immenso, con tutti questi Storm Troopers, la sabbia e le comparse ovunque. J.J. gli ha chiesto se voleva essere una comparsa, gli hanno messo un costume pazzesco e l’hanno messo dietro di me. Essere lì, stare lì in piedi, con mio zio dietro di me vestito da personaggio di Star Wars… gli Storm Trooper… è stato un momento stranissimo.

Boyega sul realismo dei set:

Girare le scene in un mondo realistico, su un vero set, è fantastico perché vedi lo stile dei vecchi film davanti a te. È come andare da Madame Tussauds. È incredibile. È davvero, davvero fantastico. JJ ha fatto un ottimo lavoro e sta ascoltando i fan.

Daisy Ridley ancora sui set costruiti dal vivo:

La prima volta che siamo stati sul set era Abu Dhabi, quindi onestamente tutto quello di cui aveva parlato la gente (creature e set reali) era vero. Il primo giorno sono letteralmente andata sul set e ho visto tutto questo. Faceva un caldo pazzesco, ed era giusto così. Eravamo nel deserto, ed era giusto così. C’erano gli speeder nella sabbia. C’erano persone vestite come creature, non poteva essere più realistico. JJ vuole che questo mondo abbia questo aspetto. È tangibile, è reale, e così anche le nostre reazioni lo sono.

 

images-from-set-of-star-wars-episode-7-abu-dhabi-tatooine-building

 

Il Los Angeles Times ha posto poi delle domande molto interessanti ad Abrams sulle tematiche alla base del film:

Nella trilogia originale, nei primi film, le cose erano buone o cattive. La Forza era buona, l’Impero era cattivo. Ora viviamo in un’area più grigia. Sono curioso: 30 anni dopo la caduta dell’Impero perché qualcuno dovrebbe decidere di creare un Primo Ordine? Perché qualcuno dovrebbe unirsi ancora al Lato Oscuro quando ha corrotto chiunque lo abbia toccato in precedenza?

Le domande sono proprio queste, e sono perfettamente d’accordo. Penso che la risposta ovvia sia che la Forza ha un lato chiaro e un lato oscuro. Non è una cosa sola. Non è che la Forza è buona: può essere molto pericolosa. Può essere molto seducente. Penso che la storia necessiti chiaramente un conflitto di qualche tipo. E così… se le persone rifiutassero completamente il Lato Oscuro, sarebbe difficile capire contro chi dobbiamo combattere. È come se fosse una cosa successa inevitabilmente negli anni post-Jedi.

Ci sono sicuramente persone convinte che ciò che l’Impero stava facendo fosse giusto, in buona fede

Ci saranno persone che negheranno l’esistenza dell’Impero? Solitamente in questo genere di situazione post-bellica ci sono dei gruppi di negazionisti.

Intendi dire all’origine del Primo Ordine? Ovviamente dovrete vedere il film per capirlo. Ma vi dirò che la cosa interessante, per me, è che la storia di questi personaggi è una storia che conosciamo. E loro sono consapevoli di ciò che è accaduto prima. Ci sono sicuramente persone convinte che ciò che l’Impero stava facendo fosse giusto, in buona fede, e che se qualcosa non fosse andato storto, come sappiamo tutti, probabilmente avrebbe avuto successo. E che probabilmente… vale la pena ritentare.

Infine, torniamo al coverage di Entertainment Weekly. In un nuovo pezzo, Abrams aggiorna sulla produzione del film:

Stiamo facendo del nostro meglio per finire in tempo il film e farlo nella maniera migliore possibile. Nel frattempo dobbiamo decidere quali immagini, quali momenti e quali personaggi far vedere, in linea con ciò che ha fatto Lucas in tutti questi anni. Ci sono molte cose che avete già visto e che non potete contestualizzare ancora. Alcune sono state messe lì così, altre sono importanti. Ma la cosa fondamentale è il film, e vogliamo promuoverlo al meglio senza rovinare o divulgare nulla che diminuisca l’esperienza di vedere il film.

Abrams parla anche del ruolo di Andy Serkis… senza svelare assolutamente nulla:

Non posso dire nulla su di lui, ma sappiate che lavorare con Andy Serkis è come lavorare con una persona nota storicamente come grande attore. È la persona più gentile, dolce, adorabile del mondo, non è per niente pretenzioso. È solo dannatamente bravo, quando lavoro con lui mi sembra di lavorare con Charles Laughton o qualcuno di così straordinario. Poi ovviamente c’è tutto il discorso di come lui è in grado di incorporare la tecnologia, come nessun altro al mondo riesce a fare. Il suo genio ha così tanti livelli e sfaccettature.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Quanto attendete il film? Votate il vostro BAD Hype nella scheda! Vi invitiamo inoltre a visitare BadWars, il nostro fansite dedicato alla saga. Potete anche parlare della saga nel nostro forum speciale dedicato a Star Wars!

 

Fonte: Collider, Collider, Collider, LAT

Classifiche consigliate