In un lungo speciale del Los Angeles Times dedicato alla due giorni “Women in Film”, dedicata al ruolo delle donne nell’industria cinematografica Hollywoodiana e organizzata dal Sundance Institute, viene rivelato che la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy sta lavorando attivamente per affidare a delle donne ruoli importanti nello sviluppo della saga di Star Wars. Nessuna donna, infatti, ha mai partecipato alla saga cinematografica in qualità di sceneggiatrice o regista, ma sembra che in futuro le cose cambieranno.

In occasione di questo summit, infatti, la manager Adriana Alberghetti è riuscita a far ottenere dei meeting con la Lucasfilm a quattro registe e tre sceneggiatrici. Nessun nome viene citato nell’articolo, anche se la Alberghetti rappresenta registe come S.J. Clarkson (Jessica Jones) e Sarah Gavron (Suffragette) e sceneggiatrici come Marti Noxon (Buffy) e Linda Woolverton (Alice in Wonderland).

Questo non significa per forza che questi meeting porteranno a qualcosa di concreto. La stessa Kennedy, infatti, aveva spiegato tempo fa al New York Times la sua posizione riguardo al ruolo delle donne dietro le quinte del franchise:

Prima di citare esplicitamente la cosa alla conferenza sulle donne organizzata da Fortune, recentemente, nessuna donna mi ha mai chiamato chiedendomi esplicitamente di dirigere un film di Star Wars. Devono essere loro a chiamare e dirmi: “Hey, voglio dirti cosa significa veramente per me Star Wars e cosa potrei fare con questa saga”.

Va detto che, almeno per quanto riguarda Il Risveglio della Forza, una grande discontinuità rispetto al passato ci sarà già davanti alla macchina da presa, con ruoli principali affidati ad attrici come Daisy Ridley e Gwendoline Christie.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate